Il Dies academicus celebra il decennale della Facoltà

COMUNICATO STAMPA 16/2015
 
Padova, 24 aprile 2015
DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto
nel decimo anno dalla fondazione
 
Prolusione di S.em. card. PIETRO PAROLIN
Segretario di Stato di Sua Santità:
“Papa Francesco. Visione e teologia di un mondo aperto”
 
venerdì 24 aprile 2015 – Padova, aula magna
 
 
La Facoltà Teologica del Triveneto festeggia nell’anno accademico 2014/2015 il decennale della sua fondazione e celebra questa ricorrenza nel Dies academicus di venerdì 24 aprile con un ospite d’eccezione: il Segretario di Stato di Sua Santità, S.Em. card. PIETRO PAROLIN, che tiene la prolusione sul tema: Papa Francesco. Visione e teologia di un mondo aperto.
«Viviamo il decennale come occasione per rinnovare lo sguardo sulla missione della Facoltà teologica oggi, in un momento in cui la missione evangelizzatrice della chiesa si deve confrontare con scenari e sfide nuove» afferma il preside, mons. Roberto Tommasi. «Per dirla con parole care a papa Francesco, il nostro impegno è di lavorare a una teologia dialogante a servizio di una “chiesa in uscita”. Questo compito – spiega – cerchiamo di realizzarlo curando la qualità della ricerca teologica e della formazione offerta ai nostri studenti, ma anche coltivando la cultura dell’incontro con l’altro, con i saperi, la cultura e la società contemporanea. L’impegno costante su questi fronti farà in modo che la Facoltà teologica e la teologia non restino luoghi separati, indifferenti alle sorti degli uomini e delle donne dei nostri giorni, ma diventino un ambiente dove il vangelo è una verità “da fare” oltre che da contemplare: un ambiente vissuto come ricerca di ascolto, dialogo e confronto con ogni interlocutore possibile; luogo dove le ricchezze dell’altro sono comprese e valorizzate e dove si contribuisce alla crescita del bene comune formando cristiani capaci di una fede pensata e dialogante e cittadini in grado di operare per una società più aperta e più giusta, pacificata e libera».
Nell’occasione del Dies academicus il gran cancelliere della Facoltà, mons. Francesco Moraglia, rende nota la firma di una convenzione tra la Facoltà teologica del Triveneto e la Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia. «Il documento che oggi viene siglato – spiega – avvia tra i due istituti accademici una relazione istituzionale e uno scambio per cui sarà possibile agli studenti della Facoltà San Pio X di frequentare il biennio teologico propedeutico alla licenza in diritto canonico presso gli Istituti affiliati alla Facoltà teologica, con pieno riconoscimento degli studi e senza necessità di integrazioni. La collaborazione tra i due Istituti renderà, altresì, possibile uno scambio di docenti, per moduli, per interi corsi o per il dottorato, previo accordo tra i presidi».
Questa convenzione si aggiunge a quelle già in essere tra la Facoltà teologica e l’Università di Padova (firmata al Dies academicus del 2 marzo 2011) e l’Università di Verona, l’Accademia di Belle arti di Verona e i conservatori di musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona e “Arrigo Pedrollo” di Vicenza (siglata il 27 marzo scorso nell’ateneo scaligero). Si tratta di convenzioni-quadro che prevedono il reciproco riconoscimento dei corsi (e dei relativi crediti) che si svolgono presso i diversi enti convenzionati, lo scambio di docenti e studenti e lo svolgimento di attività congiunta di studio e di ricerca.
 
La FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO ha sede centrale a Padova e una struttura “a rete” che mette insieme 11 Istituti superiori di scienze religiose e 5 Istituti teologici con sede in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Offre due percorsi accademici: teologia (baccalaureato, licenza, dottorato) e scienze religiose (laurea e laurea magistrale).
Nell’anno accademico 2014/2015 la Facoltà conta nel Triveneto 2552 studenti iscritti (di cui 2100 laici), così distribuiti: 348 seguono i corsi di teologia nei cicli di baccalaureato (219), licenza (102) e dottorato (27) della sede di Padova; 1927 negli 11 Issr distribuiti nel territorio triveneto (di cui 244 a Padova) e 277 nei 5 Ita presenti nei seminari di alcune diocesi. I docenti tra stabili, incaricati e invitati sono 403.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Facebooktwitterlinkedinmail