Convenzioni

“La Facoltà Teologica del Triveneto è costituita dalla Sede centrale di Padova, dagli Istituti teologici affiliati e dagli Istituti superiori di Scienze religiose collegati. Mediante apposite convenzioni sarà possibile istituire forme di collaborazione stabile tra la Facoltà Teologica del Triveneto e altre Istituzioni teologiche presenti nel territorio” (Statuto, art. 3).convenzione

Allo scopo di rendere più efficace e di allargare la dimensione della formazione teologica accademica, la Facoltà ha siglato convenzioni, protocolli d’intesa e accordi di collaborazione con enti e istituzioni del territorio.
La collaborazione si realizza: nella cooperazione nei campi dell’insegnamento accademico e della ricerca, nel riconoscimento reciproco di crediti di studio, l’organizzazione in comune di seminari e convegni, l’accesso alle biblioteche, l’elaborazione di progetti comuni di ricerca.

 

CONVENZIONI

Università degli Studi di Padova
Dal 2011 è avviato lo scambio di docenti e studenti (che potranno frequentare i corsi di entrambe le istituzioni, sostenere i relativi esami e ottenere crediti formativi) e la collaborazione nella realizzazione di seminari, conferenze e altre attività formative e culturali.

Università degli Studi di Verona
Avviata nell’aa 2008/2009 per la realizzazione di master di I e II secondo livello, dal 2015 la convenzione si estende alla Fondazione Accademia di Belle arti di Verona e ai conservatori di musica “Evaristo Felice dall’Abaco” di Verona e “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
Prevede il reciproco riconoscimento dei corsi che si svolgono nei diversi enti convenzionati, lo scambio di docenti e di studenti, lo svolgimento di attività congiunte di studio e di ricerca, la disponibilità di strutture e attrezzature per attività didattiche, l’organizzazione di conferenze, incontri, seminari e altre attività similari, comprese le manifestazioni concertistiche e le mostre d’arte.

Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia
Sottoscritta nel 2015, la convenzione prevede la possibilità per gli studenti della Facoltà San Pio X di frequentare il biennio teologico propedeutico alla licenza in diritto canonico presso gli Istituti affiliati alla Facoltà teologica, con pieno riconoscimento degli studi e senza necessità di integrazioni; contempla inoltre lo scambio di docenti e la collaborazione a progetti comuni.

Istituto teologico Sant’Antonio Dottore
Firmata con la Provincia padovana di S. Antonio ofm conv, la convenzione prevede che un gruppo di docenti dei frati minori conventuali offra il proprio insegnamento nell’ambito del corso istituzionale secondo modalità concordate con il preside della Facoltà e che la Provincia padovana di Sant’Antonio garantisca un determinato numero di docenti in grado di seguire la specializzazione in Teologia spirituale.

Federazione delle Scuole di Formazione Teologica del Triveneto
La convenzione, siglata nel 2008, ha lo scopo di concedere il patrocinio della Facoltà alle Scuole di formazione teologica in possesso di requisiti indicati dalla Federazione: qualifica accademica dei docenti, sistematicità dei corsi e monte ore complessivo di insegnamento pari a circa 450 ore.

 

PROTOCOLLO D’INTESA

Ufficio scolastico Regionale per il Veneto-Miur e Università degli studi di Padova
Accordo, avviato nel 2012, in tema di formazione e aggiornamento dei docenti delle scuole del Veneto di ogni ordine e grado.

 

ACCORDI DI COOPERAZIONE

Istituto di Liturgia pastorale di Padova
L’accordo disciplina il rapporto di cooperazione nei campi dell’insegnamento accademico e della ricerca e prevede l’interscambio di corsi e docenti.

Studio Teologico Accademico di Bressanone
L’accordo è stato sottoscritto con lo Studio Teologico Accademico di Bressanone e il suo Istituto superiore di Scienze religiose per disciplinare il rapporto di cooperazione nei campi dell’insegnamento accademico, della ricerca e dello sviluppo sociale.

Pontificia Facoltà Teologica Marianum
Accordo siglato in merito all’Istituto superiore di Scienze religiose “Santa Maria Di Monte Berico” (Vicenza) nell’ambito della collaborazione interdisciplinare delle facoltà.

Facoltà di Teologia di Lugano – Iscab, Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, Studium Biblicum Franciscanum Gerusalemme
Scopo dell’accordo è offrire agli studenti di lingua italiana la possibilità di frequentare corsi biblici intensivi nel paese della Bibbia.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail