Nel “laboratorio” della ricerca teologica

Teologia / terzo ciclo
Ha subìto un’impennata il numero dei dottorandi: nello scorso anno accademico c’è stato oltre il venti per cento di iscrizioni in più, che ha portato rapidamente a una trentina gli studenti del terzo ciclo ► di studi della Facoltà.
Si tratta non solo di preti – alcuni provenienti dall’Africa e dall’America Latina, inviati qui dalle loro diocesi a completare gli studi per poi tornare a svolgere il servizio pastorale nelle chiese d’origine – ma anche di laici e laiche, intenzionati a completare gli studi teologici con il dottorato di ricerca triennale, durante il quale perfezioneranno la loro formazione ed elaboreranno un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica. «Nel primo e nel secondo ciclo di studi – spiega uno dei due coordinatori del dottorato, il preside della Facoltà prof. Roberto Tommasi – lo studente apprende dalle lezioni e dalle letture, mentre nel terzo ciclo egli diventa autore di una riflessione e di un’analisi, costruttore di un percorso di ricerca teologica che poi, con la pubblicazione della tesi, è offerto alla comunità dei teologi e a un pubblico più vasto».
Lo studente può scegliere di approfondire qualsiasi argomento teologico, a partire dalla propria esperienza personale e dagli studi fatti; il tema viene definito con il relatore in un progetto di tesi ed è messo a punto nel seminario dottorale, che è un vero e proprio laboratorio di ricerca: ogni studente presenta lo stato del proprio lavoro e il metodo seguito (elemento fondamentale per costruire un discorso teologicamente rigoroso e insieme originale e creativo) e riceve riflessioni, osservazioni e critiche dagli altri dottorandi e relatori di tesi, che lo aiutano a sviluppare il percorso di ricerca. Alcuni temi oggi allo studio hanno uno stretto aggancio all’attualità pastorale e socioculturale; altri restano in un ambito più strettamente teologico.
Proclamati già i primi cinque dottori in sacra teologia, sono altri cinque gli studenti che vedono il traguardo ormai prossimo.
 
 
Scarica il depliant del terzo ciclo ►
 
Controlla la disponibilità di borse di studio  
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a fine settembre 2014 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 26 luglio al 31 agosto).
 
Per ulteriori informazioni sul prossimo anno accademico clicca qui 
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
 
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail