iscrizioni – 1° ciclo

Al 1° Ciclo (o Ciclo Istituzionale) ci si può iscrivere come studenti…:

  • Ordinari frequentando tutti i corsi (compresi i seminari e i corsi complementari) del Piano di studi e sostenendo i relativi esami.
  • Straordinari pur non avendo il titolo di accesso (il diploma di maturità, frequentando tutte le discipline o buona parte di esse con relativo esame; al termine, non si potrà conseguire il titolo di Baccalaureato.
  • Uditori frequentando alcune discipline, con la possibilità di sostenere i relativi esami.

Modalità di iscrizione:

  1. Per l’ammissione come studenti ordinari è necessario un diploma valido per l’ammissione all’Università di Stato. E’ richiesta in ogni caso una congrua conoscenza della lingua latina, della lingua greca, della storia della filosofia e della lingua inglese. Chi non ne è in possesso dovrà seguire i corsi integrativi istituiti dalla Facoltà o altri corsi analoghi riconosciuti dal Direttore.
  2. Gli studenti che provengono da altre Facoltà universitarie o da Istituti teologici accademici, possono ottenere il riconoscimento, in tutto o in parte, degli studi svolti secondo le modalità tecniche previste dal Regolamento.
  3. Si richiede inoltre una presentazione scritta del rettore per i seminaristi, del superiore religioso per i religiosi, del parroco o altro sacerdote responsabile per i laici.

Documentazione da presentare per l’iscrizione:

  1. lettera di presentazione scritta del Parroco per i laici, assenso del Superiore per i religiosi, presentazione del Rettore per i seminaristi;
  2. titolo di studio richiesto (cf. sopra);
  3. quattro foto formato tessera;
  4. certificato degli esami, unitamente ai programmi dettagliati, di eventuali studi da omologare;
  5. fotocopia del documento d’identità e  del codice fiscale;
  6. domanda di iscrizione su apposito modulo;
  7. scheda personale dello studente;
  8. Piano di studi concordato con il Direttore;
  9. ricevuta del pagamento delle tasse accademiche;
  10. per gli studenti stranieri, attestazione di conoscenza della lingua italiana e ulteriore documentazione indicata all’art. 32 del Regolamento di Facoltà

Vedi modulistica per l’iscrizione.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail