Qualificazione professionale degli insegnanti di religione

Teologia / primo ciclo
Di riforma in riforma, il ciclo istituzionale ► della sede della Facoltà continua a rinnovarsi e a offrire un percorso di studi sempre più qualificante per i propri iscritti. Nell’anno in corso si è applicata la riforma degli studi filosofici voluta dalla Congregazione per l’educazione cattolica, con l’entrata in vigore al primo anno del nuovo piano di studi, che ora progressivamente si andrà estendendo anche agli altri. L’anno prossimo sarà l’Intesa siglata nel giugno 2012 da Conferenza episcopale italiana e Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a portare delle novità.
Per gli studenti di teologia che intendono fare dell’insegnamento della religione la propria professione, infatti, sarà a disposizione l’intero percorso pedagogico-didatticoprevisto dalle norme. «Grazie a una convenzione appena firmata con l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova – spiega il direttore del primo ciclo, prof. Carlo Broccardo – gestiremo insieme il percorso di abilitazione all’insegnamento della religione cattolica, reso obbligatorio dall’Intesa, per quanto riguarda sia i corsi professionalizzanti (Pedagogia generale, Didattica dell’irc, Teoria della scuola e legislazione scolastica) sia il tirocinio. Per il tirocinio, inoltre, si collaborerà anche con gli Uffici scuola diocesani. In questo modo siamo in grado di offrire allo studente un servizio più strutturato in vista di una migliore preparazione alla professione che è il principale sbocco occupazionale per i nostri laureati».
 
Tra i corsi complementari e i seminari attivati nell’anno accademico 2014/2015 si segnalano due novità: la scelta di un tema di forte attualità quale le Sette e nuovi movimenti religiosi, proposto dal prof. Giovanni Brusegan, e una prospettiva particolare di studio della teologia, cioè L’umano e il divino nel teatro musicale di Mozart, tenuto dal prof. Riccardo Battocchio.
 
 
Scarica il depliant del primo ciclo 
 
 
Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a fine settembre 2014 (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 26 luglio al 31 agosto).
 
Per ulteriori informazioni sul prossimo anno accademico clicca qui 
 
Info: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it
facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail