Offerta formativa

This post is also available in: Inglese

La Facoltà Teologica del Triveneto è strutturata in due percorsi universitari:

Entrambi si caratterizzano per l’offerta di una preparazione teologico-umanistica, che si raggiunge con lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia e delle scienze umane.

Sono aperti ai laici, donne e uomini.

Profili in uscita

Il principale sbocco lavorativo è l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Lo studio forma competenze utili anche per figure educative a servizio della chiesa e della società.

I percorsi della Facoltà sono indirizzati anche a qualificare e aggiornare gli operatori pastorali e a formare i candidati al ministero ordinato.

Il cammino universitario nei percorsi di Teologia e di Scienze religiose contribuisce a sviluppare quella maturità intellettuale e quello spirito di libertà e solidarietà che sono indispensabili per una consapevole crescita personale, sociale ed ecclesiale.

 

Insegnanti di religione cattolica
La maggior parte dei nostri studenti si orienta verso la professione di insegnante di religione cattolica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Per questo offriamo un percorso completo articolato in corsi di pedagogia, didattica, teoria della scuola e legislazione scolastica tirocinio biennale nelle scuole pubbliche con tutor qualificati.

Mobilità internazionale
Numerosi studenti stranieri, provenienti da tutti i continenti, scelgono la Facoltà per i loro studi. Romania, Ghana, India, Francia, Togo, Brasile, Costa d’Avorio, Ucraina, Ecuador, Sri Lanka, Cile, Australia sono tra i Paesi più rappresentati; tra i più lontani: le Isole Salomone (Oceania).
Alcuni studenti italiani, dopo essersi formati in Facoltà, decidono di spendere all’estero le competenze acquisite, dedicandosi alla cooperazione internazionale, a progetti umanitari, missionari e di volontariato, al servizio delle chiese locali come assistenti pastorali (Svizzera e Germania).

Approfondimento culturale, teologico, spirituale
Giovani e adulti si iscrivono a singoli corsi, come uditori, per coltivare un interesse personale verso tematiche fondamentali e di attualità che spaziano dalla Bibbia all’etica, dal pluralismo religioso al dialogo fra teologia e scienze, dalle questioni sociali all’arte.

Aggiornamento e formazione dei docenti
La Facoltà è ente accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016. Alcuni corsi sono inseriti nella piattaforma SOFIA.

Facebooktwitterlinkedinmail