Amore e giustizia – 5. La preparazione al matrimonio come catecumenato

Benedict Ejeh (Facoltà di Diritto canonico San Pio X) e Assunta Steccanella (Facoltà teologica del Triveneto) presentano il laboratorio canonistico-pastorale che modereranno al convegno inter-facoltà “Amore e giustizia voglio cantare: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia” (11/3/2021).

Giovedì 11 marzo 2021 si terrà – online – il convegno inter-facoltà “Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia, promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia (vai alla notizia).

Ai lavori della mattinata faranno seguito nel pomeriggio (ore 14.30-17) cinque laboratori, fra cui:
La preparazione al matrimonio come catecumenato
moderano: Benedict Ejeh e Assunta Steccanella

In un sussidio sulla preparazione al sacramento matrimoniale, 25 anni fa, – spiegano Steccanella ed Ejeh – il Pontificio Consiglio per la famiglia domandava: “Chi contrae il matrimonio oggi, è realmente preparato a questo”? La domanda riecheggia con la stessa attualità e perplessità di quando è stata posta. Infatti, la precarietà dell’istituzione matrimoniale si è resa molto più evidente diventando quasi come la “nuova normalità” anche tra i fedeli cristiani, visto quanto la rottura matrimoniale è largamente diffusa e integrata nel tessuto ecclesiale.
Il matrimonio rimane per il popolo di Dio un bene prezioso da custodire. Il suo malfunzionamento non è colpa dell’istituzione in sé ma piuttosto di come viene vissuta realmente. Ecco perché la chiesa da sempre punta sulla preparazione degli sposi come misura necessaria per conoscere e vivere bene questa istituzione vitale della società umana ed ecclesiale.
Amoris laetitia insiste su un approccio realistico e vissuto della preparazione non tanto alla celebrazione delle nozze quanto al matrimonio stesso. L’esortazione apostolica ripropone un approccio a modo di un cammino di fede in cui gli sposi, accompagnati con vicinanza e testimonianza da tutta la chiesa, seguono passo per passo un percorso di maturazione continua nell’amore cristiano. Tradurre questa visione nella realtà aiuterà gli sposi e le famiglie di oggi ad affrontare e a superare le tante sfide e insidie che minacciano la loro armonia, stabilità e testimonianza cristiana.
La riflessione su questo tema si svilupperà nella dinamica laboratoriale, offrendo ai partecipanti spunti di riflessione e momenti di confronto, per condurre a una prospettiva condivisa e dischiudere possibili coordinate per l’azione pastorale ordinaria.

Benedic Ejeh è preside della Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia, dove anche insegna diritto del popolo di Dio, diritto matrimoniale e prassi giudiziale canonica.
Assunta Steccanella è pro-direttrice del ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto e docente di teologia pastorale presso la stessa Facoltà e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza.

Iscrizioni
La partecipazione al convegno e ai laboratori è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 4 marzo 2021 tramite il modulo: https://forms.gle/WT3HiASocHdpitz2A
Agli iscritti verrà comunicato il link a cui collegarsi per partecipare.

In allegato: depliant e locandina

Facebooktwitterlinkedinmail