• IN EVIDENZA

    Il sigillo della città di Padova al prof. Andrea Toniolo

    Già preside della Facoltà teologica del Triveneto, il teologo viene premiato per la sua attività scientifica e come “uomo che ha scelto di dedicarsi agli altri in una attività pastorale aperta all’ascolto umile e attento, capace di essere guida di gruppi, soprattutto di giovani”.

    Riparte il seminario sulla penitenza

    Padova, 5 dicembre 2025. Il gruppo di lavoro sul sacramento della penitenza torna a riunirsi per una nuova tappa del percorso avviato nel 2021. Il tema del perdono/riconciliazione come emerge nella cultura attuale (film, libri, serie tv…) sarà esplorato nelle prospettive sociologica e psicologica, rispettivamente, da Simone Zonato e Brian Vanzo.
  • Denatalità e infertilità: questioni teologiche

    Padova, 9 dicembre 2025. Di fronte a dati statistici che evidenziano ancora nascite in calo e fecondità ai minimi storici, la Facoltà propone un’ampia riflessione sugli aspetti economici, culturali e sociali, ma anche medici e sanitari, e sulle questioni pastorali e teologiche in gioco.

    Dare intelligenza alla fede, dare fede all’intelligenza

    Padova, 11 dicembre 2025. Nell’ottavo centenario della nascita di san Tommaso d’Aquino (1225-2025), la Facoltà propone una giornata di studio con la lectio magistralis del prof. Angelo Campodonico "Tommaso maestro di libertà. Leggere le domande del nostro tempo alla luce del suo pensiero".

    Zamagni: Pace, urge un Ministero

    La pace è un progetto di democrazia che ha bisogno di un luogo istituzionale dedicato. L’economista Stefano Zamagni spiega in questa intervista perché è urgente dare vita al Ministero della Pace.

    Le donne, il drago, le stelle. Dentro le apocalissi di questo tempo

    Il Coordinamento delle teologhe italiane propone una lettura delle apocalissi attuali con diversi approcci – biblici, filosofici, spirituali, teologici, sempre in ottica di genere – per interpretare il nostro tempo con lucidità ma anche con speranza. Pubblicazione open access della collana digitale Triveneto Theology Press.

    Noia creativa? Dal tempo libero al tempo liberato

    Novità editoriale. La noia come spazio fecondo da abitare: è l’originale spunto sviluppato da Stefania Schiavetto nella nuova pubblicazione open access della collana digitale Triveneto Theology Press della Facoltà teologica.

    Cristianesimo nella storia: quale potere?

    La rivista Studia patavina dedica un focus a un tema vivo e attuale: il nesso fra cristianesimo e potere. Un rapporto sempre nell’atto di costruirsi, in un processo non sempre del tutto lineare; condizione per una chiesa nel mondo fedele alla sua vocazione e per una realtà politica e sociale rispettosa della dignità di ogni vita.

    Dalla carne dei poveri. Qualche riflessione sull’esortazione apostolica “Dilexi te”

    Il vissuto di chi sta ai margini delle logiche di profitto e di produzione è provocazione per i credenti a lasciarsi misurare da coloro nei quali Cristo sceglie di farsi incontrare e toccare. Da questa carne di Cristo affamata, malata, carcerata i teologi sono sollecitati a farsi carico di suscitare pratiche capaci di azioni trasformatrici e inclusive. Le riflessioni di Marzia Ceschia, docente della Facoltà.

    Jean Louis Ska: la Bibbia non è il libro delle risposte

    Oggi appare diffuso il desiderio di conoscere e approfondire la Bibbia. Ma la Bibbia è anche un “Great Unknown Book”, un grande libro sconosciuto. Potenzialità e contraddizioni di queste dinamiche sono evidenziate dal biblista Jean Louis Ska, intervistato in occasione della sua presenza a Padova per una lezione agli studenti della Facoltà teologica del Triveneto.