Dies academicus 4

COMUNICATO STAMPA 14/2017

COMUNICATO STAMPA 14/2017

Padova, 28 marzo 2017

DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto

FEDE E CULTURA
NELL’ORIZZONTE DELL’EVANGELII GAUDIUM

Prolusione del card. GIANFRANCO RAVASI

martedì 28 marzo 2017, ore 10
Padova, via del Seminario 7 – aula magna
Diretta televisiva su TELEPACE e sul canale web-tv dell’emittente

Martedì 28 marzo a Padova si svolge il Dies academicus con cui si inaugura il dodicesimo anno di attività della Facoltà teologica del Triveneto.
A tenere la prolusione sarà S.Em. card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che svilupperà il tema Fede e cultura nell’orizzonte dell’Evangelii gaudium.
L‘intervento del Cardinale sarà preceduto dai saluti di S.E. mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e Vice Gran Cancelliere della Facoltà, e di S.E. mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà; il preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà.

«L’esortazione apostolica postsinodale Evangelii gaudium è stata consegnata da papa Francesco come bussola per la chiesa italiana – afferma il preside della Facoltà, mons. Roberto Tommasi – L’invito del pontefice a fare un serio discernimento comunitario ed ecclesiale su questo testo sull’annuncio del vangelo nel mondo attuale chiama in causa anche la teologia». Al n. 133 del documento infatti si legge: “la teologia, in dialogo con le altre scienze ed esperienze umane, riveste una notevole importanza per pensare come far giungere la proposta del vangelo alla varietà dei contesti culturali e dei destinatari”.
«Il card. Gianfranco Ravasi, con la sua spiccata sensibilità al dialogo anche con settori della cultura e della società non propriamente appartenenti alla chiesa o vicini all’ambiente ecclesiale, – afferma Tommasi – ci potrà aiutare a cogliere i risvolti che oggi riveste il dialogo della teologia con la cultura e le culture. Sarà poi impegno della Facoltà, attraverso la riflessione dei docenti come nel dialogo con gli studenti, tornare a progettare il suo cammino in modo rinnovato, ma anche sulla base di quanto maturato fin qui».

• Sul sito della Facoltà www.fttr.it > è pubblicata un’ampia intervista al preside mons. Roberto Tommasi.

Il Dies academicus viene trasmesso in diretta televisiva su TELEPACE e sul canale web-TV dell’emittente alla pagina: http://www.telepace.it/web-tv.php.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail