Torna la rubrica “A tu per tu con l’autore”

Trento/online, 4 settembre 2025. “Paolo di Tarso, un ebreo del suo tempo” è il primo libro che viene presentato. I due autori, Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti dialogheranno con Stefano Zeni, direttore dell’Issr “Romano Guardini”.

Ritorna nell’anno accademico 2025/2026 la rubrica online A tu per tu con l’Autore, in cui i docenti dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” di Trento presentano le loro nuove opere. Nel primo appuntamento, giovedì 4 settembre 2025, alle ore 18.30 in modalità online, sarà presentato il libro di Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti Paolo di Tarso, un ebreo del suo tempo, pubblicato a marzo 2025 dall’editore Carocci nella collana Frecce.

Il volume prende in esame la figura di Paolo di Tarso, la sua ebraicità e il suo ruolo nella storia dei rapporti tra ebrei e cristiani. La ricerca contemporanea lo ricolloca a pieno titolo all’interno del giudaismo del suo tempo come seguace di Gesù e apostolo dei gentili, aprendo la strada a una lettura condivisa da ebrei, cristiani e non credenti. Un libro a quattro mani, un confronto tra studiosi di generazioni diverse, un’esperienza bella e arricchente, che porta a compimento un cammino di ricerca frutto di molti anni di impegno ed entusiasmo.

Gabriele Boccaccini insegna Giudaismo del Secondo Tempio e origini cristiane alla University of Michigan e dirige l’Enoch Seminar da lui fondato; Giulio Mariotti è dottore di ricerca in Giudaismo del Secondo Tempio e origini cristiane e docente di Teologia biblica all’Issr Romano Guardini.
I due autori dialogheranno moderati da Stefano Zeni, direttore dell’Issr “Romano Guardini”.

Per partecipare all’incontro, online su piattaforma Zoom, cliccare sul link https://us06web.zoom.us/j/83406407882
ID riunione: 834 0640 7882 – Passcode: bib2024

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi di Trento.

Il volume è disponibile per il prestito e la consultazione nella biblioteca Vigilianum.

condividi su