La Chiesa americana in discussione. I documenti della North American Ortodox-Catholic Theological Consultation (1965-2019) è il titolo del lavoro di Luca Pertile, edito da Morcelliana (pp. 266, € 25,00), che porta la prefazione di Riccardo Burigana.
Per via del fenomeno migratorio proveniente dai Paesi dell’ex blocco sovietico, l’Ortodossia è nel suo insieme la seconda religione in Italia, dove sono presenti molte comunità/parrocchie ortodosse stabili e alcune diocesi riconosciute. È allora necessario che la ricerca di soluzioni alle questioni che tale importante presenza pone sia accompagnata dalla riflessione teologica incoraggiata da questo libro con un’inedita lettura ecclesiologica dei documenti prodotti dalla Consulta nordamericana cattolico-ortodossa. La North American Theological Consultation, che è il più antico organismo ufficiale di dialogo teologico tra cattolici e ortodossi a livello locale, ha iniziato i suoi lavori nel 1965, mentre il Concilio Vaticano II era ancora aperto, tanto da poter essere considerata una testimonianza della sua recezione in corso di svolgimento. Un invito a porre tutte le premesse perché dalla convivenza tra ortodossi e cattolici si giunga anche in Italia alla nascita di un autentico dialogo teologico.
L’autore. Luca Pertile insegna a Treviso all’Istituto teologico interdiocesano “G. Toniolo” e all’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”. È vicedirettore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Treviso. Per Morcelliana ha pubblicato Avery Dulles. Una teologia per modelli (2020).