Dies academicus degli Istituti teologici interdiocesani di Gorizia, Trieste e Udine

Udine, 13 novembre 2025. “Il ruolo della medicina e cure palliative come risposta al limite umano della sofferenza” è il tema della prolusione affidata alla professoressa Adriana Turriziani.

Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17, nella Sala Scrosoppi del Seminario Arcivescovile di Udine, si svolgerà il Dies academicus dello Studio teologico interdiocesano “San Cromazio d’Aquileia” e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste, Udine.
La lectio magistralis, dal titolo Il ruolo della medicina e cure palliative come risposta al limite umano della sofferenza sarà tenuta da Adriana Turriziani, medico, coordinatrice del Master di alta formazione e qualificazione in cure palliative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La professoressa dialogherà con Franco Gismano, teologo morale, pro-direttore dello Studio teologico.

La lectio sarà preceduta dagli interventi dell’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, moderatore degli Istituti, e dai saluti delle autorità; il direttore dell’Issr, Federico Grosso, introdurrà la tematica.

Al termine ci sarà la consegna dei diplomi di baccalaureato e di licenza e la proclamazione dei vincitori del Premio Canciani.
Intermezzi musicali a cura del Quartetto UniUd

Per informazioni: www.issrermagoraefortunato.it – info@issrermagoraefortunato.it

condividi su