Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee

Esce postumo il 21 gennaio il libro di Andrea Albertin: una preziosa introduzione alla letteratura epistolare del Nuovo Testamento con un approccio originale. Due presentazioni, il 23 e 25 gennaio, al santuario del Tresto (Este) e nella parrocchia della Guizza a Padova.

Paolo di Tarso, pur non avendo conosciuto personalmente Gesù di Nazaret, è il primo a scrivere dei testi che annunciano con vibrante passione il Cristo Risorto e gli effetti dirompenti di vita nuova prodotti dall’adesione credente a lui. È quanto mette in evidenza Andrea Albertin (1976-2025) nel libro postumo Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee, pubblicato nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova, in libreria dal 21 gennaio 2026 (Didachè. Manuali, 16, pp. 424, € 42,00). Per Paolo «vivere è Cristo»: la sua predicazione e la sua vita, plasmate e rinnovate dal Vangelo, avvertono come necessità l’annuncio di Gesù morto e risorto. La stessa dinamica attraversa anche le altre lettere neotestamentarie, delle quali qui sono approfondite quelle non giovannee (Ebrei, Giacomo, Pietro e Giuda).

Il libro sarà presentato venerdì 23 gennaio, alle ore 20.45, al santuario del Tresto (Este), parrocchia natale di don Andrea Albertin, e domenica 25 gennaio, alle ore 16, nel centro parrocchiale Santi Angeli custodi alla Guizza (Padova), dove il sacerdote abitava e collaborava.

«Questo testo – spiega nell’Introduzione l’autore, mancato improvvisamente il 1° luglio 2025, quando il manoscritto era già concluso (in seguito è stato rifinito per la stampa dal collega Michele Marcato) – offre gran parte del materiale d’insegnamento elaborato nel tempo per il corso di Letteratura paolina e lettere cattoliche non giovannee presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova e il ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto». E aggiunge: «L’auspicio è che ogni lettrice e ogni lettore possano appassionarsi ad annunciare e a vivere Cristo, come avvenne per Paolo e per gli autori delle altre lettere citate in questo libro».

Il manuale si presenta come introduzione didattica alla letteratura epistolare del Nuovo Testamento e «aiuta a comprendere le sfide affrontate dai nostri primi padri nella fede» sottolinea nella prefazione Jean Noël Aletti, con il quale Andrea Albertin ha conseguito il dottorato in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Spiega Aletti al lettore: «Leggendo pazientemente ciascuna delle lettere, potrai vedere come Paolo e gli altri apostoli hanno aiutato le giovani comunità a progredire nella conoscenza di Cristo con le sue implicazioni per la vita comunitaria, morale, religiosa e sociale».

Accanto alle informazioni di carattere storico e letterario di ciascun testo, la peculiarità del volume è la guida alla lettura seguendo lo sviluppo logico-argomentativo degli scritti. In tal modo, è possibile accostarsi a questa letteratura cogliendo la situazione epistolare che ha originato ciascun testo e l’intenzione retorica perseguita dagli autori. Ampio spazio è riservato all’esegesi di brani scelti.

Indice del volume. Prefazione di Jean Noël Aletti – Introduzione – Prima parte. Epistolario paolino cap. 1. Paolo di Tarso – cap. 2 Paolo scrittore – cap. 3 Prima lettera ai Tessalonicesi – cap. 4 Prima lettera ai Corinzi – cap. 5 Seconda lettera ai Corinzi – cap. 6 Lettera ai Galati – cap. 7 Lettera ai Romani – cap. 8 Lettera a Filemone – cap. 9 Lettera ai Filippesi – cap. 10 Lettera agli Efesini – cap. 11 Lettera ai Colossesi – cap. 12 Seconda lettera ai Tessalonicesi – cap. 13 Prima lettera a Timoteo – cap. 14 Seconda lettera a Timoteo – cap. 15 Lettera a Tito – cap. 16 Il pensiero teologico di Paolo – Seconda parte. Lettere cattoliche non giovannee cap. 17. Lettera agli Ebrei – cap. 18. Lettera di Giacomo – cap. 19. Prima lettera di Pietro – cap. 20. Seconda lettera di Pietro – cap. 21. Lettera di GiudaConclusioneBibliografia – Andrea Albertin (1976-2025) Profilo, didattica, pubblicazioni.

L’autore. Andrea Albertin presbitero della Diocesi di Padova, è stato docente ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova. È morto improvvisamente il 1° luglio 2025, quando questo volume era quasi pronto per la stampa. Per le Edizioni Messaggero ha pubblicato: A che ora è la fine del mondo? I testi apocalittici nella Bibbia (2017); Leggere con sapienza la Bibbia. Un percorso di consapevolezza (2023); Ricominciare a credere. Itinerario biblico-liturgico per giovani e adulti (2023); Speranza per tempi incerti. Il futuro alla prova della fede (2024); Un Gesù deludente? I “no” che rendono figli nel Quarto Vangelo (2025).

Dati bibliografici
ANDREA ALBERTIN, Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee
Collana: Sophia. Didachè, 16
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 424
ISBN 978-88-250-5937-3
Prezzo: € 42,00

condividi su