Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 18, si terrà presso il Teatro del Centro Diocesano Onisto, il Dies academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza.
A tenere la prolusione, dal titolo Identità disciplinare dell’Irc come insegnamento “dialogico” in un orizzonte multiculturale, sarà Andrea Porcarelli, professore associato di pedagogia generale e sociale all’Università di Padova.
Il prof. Porcarelli da tempo si occupa di formazione di docenti e dirigenti del comparto scuola e di ricerche sulla professionalità docente, sul sistema di istruzione e formazione, sull’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile (con diverse collaborazioni istituzionali con l’USR dell’Emilia-Romagna e l’USP di Bologna). È stato per molti anni docente a tempo indeterminato di filosofia e storia nei licei e, precedentemente, insegnante di religione cattolica in diversi istituti scolastici secondari della provincia di Bologna. È docente di etica generale e di diverse discipline filosofiche, presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, affiliato alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino di Roma. È presidente provinciale dell’Associazione Professionale Cattolica di Docenti, Dirigenti e Formatori di Bologna, membro del consiglio scientifico dell’Istituto “Veritatis splendor” di Bologna, direttore scientifico del Portale di Bioetica (www.portaledibioetica.it), già direttore responsabile della rivista trimestrale “Religioni e Sètte nel mondo”.
Per informazioni e modalità di partecipazione al Dies consultare la pagina www.issrvicenza.it/dies-academicus/