A Vicenza si inaugura l’anno accademico

Vicenza, 11 febbraio 2025. “Identità disciplinare dell'Irc come insegnamento "dialogico" in un orizzonte multiculturale” è il titolo della prolusione di Andrea Porcarelli, professore associato di pedagogia generale e sociale all’Università di Padova.

Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 18, si terrà presso il Teatro del Centro Diocesano Onisto, il Dies academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza.
A tenere la prolusione, dal titolo Identità disciplinare dell’Irc come insegnamento “dialogico” in un orizzonte multiculturale, sarà Andrea Porcarelli, professore associato di pedagogia generale e sociale all’Università di Padova.

Il prof. Porcarelli da tempo si occupa di formazione di docenti e dirigenti del comparto scuola e di ricerche sulla professionalità docente, sul sistema di istruzione e formazione, sull’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile (con diverse collaborazioni istituzionali con l’USR dell’Emilia-Romagna e l’USP di Bologna). È stato per molti anni docente a tempo indeterminato di filosofia e storia nei licei e, precedentemente, insegnante di religione cattolica in diversi istituti scolastici secondari della provincia di Bologna. È docente di etica generale e di diverse discipline filosofiche, presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, affiliato alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino di Roma. È presidente provinciale dell’Associazione Professionale Cattolica di Docenti, Dirigenti e Formatori di Bologna, membro del consiglio scientifico dell’Istituto “Veritatis splendor” di Bologna, direttore scientifico del Portale di Bioetica (www.portaledibioetica.it), già direttore responsabile della rivista trimestrale “Religioni e Sètte nel mondo”.

Per informazioni e modalità di partecipazione al Dies consultare la pagina www.issrvicenza.it/dies-academicus/

condividi su