Cinema e guerra, cineconferenza con Luca Barnabé

Padova, 31 gennaio 2026. Cineconferenza del giornalista e critico cinematografico Luca Barnabé (docente master Università Iulm, Milano): Cinema e guerra - Illusioni di realtà, rappresentazioni del male. Come gli autori e i film hanno raccontato i conflitti (veri o immaginari) e la violenza dell’uomo sull’uomo. Da "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrick a "Civil War" di Alex Garland.

Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 10, il giornalista e critico cinematografico Luca Barnabé (docente master Università Iulm, Milano) terrà una cineconferenza dal titolo Cinema e guerra – Illusioni di realtà, rappresentazioni del male. L’incontro esplorerà come gli autori e i film hanno raccontato i conflitti (reali o immaginari) e la violenza dell’uomo sull’uomo, attraverso un percorso che spazia da capolavori come Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick fino a produzioni contemporanee come Civil War di Alex Garland.

L’evento, aperto al pubblico con ingresso libero, si svolgerà al Cinema Teatro Don Bosco di Padova (via S. Camillo de Lellis, 4a).

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del corso di perfezionamento ABRAM Antropologia, Bibbia, Religioni: un approccio multidisciplinare, promosso dall’Università di Padova con la Facoltà teologica del Triveneto.

Locandina.

condividi su