Giunge alla quarta edizione il corso Formazione alla relazione umana in ambito pastorale che prenderà il via a gennaio 2026, con iscrizioni entro il mese di novembre 2025.
Il percorso, promosso dall’Istituto di formazione e ricerca per educatori e psicoterapeuti (Ifrep-93) e patrocinato dalla Facoltà teologica del Triveneto e dall’Istituto teologico S. Antonio Dottore di Padova, si rivolge a tutti coloro che operano in ambito pastorale ed educativo: consacrate/i, presbiteri, catechisti, educatori, formatori impegnati nell’accompagnamento di giovani e famiglie, operatori nei centri d’ascolto, insegnanti di religione.
La finalità è promuovere conoscenze aggiornate e competenze pratiche per acquisire o migliorare abilità relazionali e comunicative per intervenire in modo efficace nel proprio contesto di vita, nei vari ambiti pastorali e nei differenti ruoli. Le attività di formazione forniscono le capacità per individuare i bisogni, le risorse e le difficoltà delle persone, delle famiglie, dei gruppi sociali, comunità ecclesiali e dei vari contesti pastorali per imparare a sviluppare interventi di tipo educativo finalizzati alla crescita personale e interpersonale.
Al termine del percorso biennale si consegue un diploma universitario di primo livello rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana.
Open class
Sono previste due lezioni aperte per quanti desiderassero conoscere meglio la proposta:
sabato 27 settembre 2025, ore 11.15-13 con la professoressa Raffaela Barbon, coordinatrice del corso
sabato 22 novembre, ore 11.15-13 con la professoressa Carla de Nitto
Per adesione all’open class scrivere a formazione.pastorale.padova@ifrep.it – volantino
Informazioni e iscrizioni
Le lezioni del primo anno si terranno da gennaio a dicembre 2026 presso l’Istituto teologico S. Antonio Dottore a Padova.
Il corso è a numero chiuso; sarà possibile accedervi previo colloquio di selezione.
Per informazioni: www.ifrep.it – formazione.pastorale.padova@ifrep.it – tel. 06.87290913
Per ulteriori informazioni e approfondimenti scarica la locandina e il pieghevole.