Intelligenza della fede e sinodalità

Padova, 14 novembre 2025. Con la prolusione di mons. Riccardo Battocchio, teologo, vescovo di Vittorio Veneto, il Dies academicus dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova approfondirà il nesso tra la riscoperta della sinodalità e gli studi di scienze religiose e di teologia.

La sinodalità cambia qualcosa nell’intelligenza della fede? Come si potrebbero configurare i percorsi di studio accademico nel tempo della sinodalità? Quali dovrebbero essere gli spostamenti di accento su metodi e contenuti? Saranno questi i temi al centro della prolusione che il teologo mons. Riccardo Battocchio, vescovo di Vittorio Veneto, terrà all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova venerdì 14 novembre 2025 (ore 16.30, sede della Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7 a Padova) per l’inaugurazione dell’anno accademico.

Mons. Riccardo Battocchio, originario della Diocesi di Padova, è stato vicepreside e docente della Facoltà; è stato segretario della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Dal 2019 presidente dell’ATI-Associazione teologica italiana, ha curato gli atti del convegno che nel 2005 l’Associazione ha dedicato al tema Chiesa e sinodalità. Coscienza, forme, processi. Di recente, nell’ambito delle attività di ricerca della Facoltà teologica del Triveneto, ha curato con Livio Tonello il volume Sinodalità. Dimensione della chiesa, pratiche nella chiesa, esito dei contributi di oltre venti autori impegnati in un progetto pluriennale.

La lectio di mons. Battocchio, dal titolo Intelligenza della fede e sinodalità sarà introdotta da don Livio Tonello, docente dell’Issr, che la contestualizzerà nel percorso del Sinodo della Diocesi di Padova e del cammino sinodale delle chiese in Italia, esperienze ecclesiali alle quali ha partecipato come teologo.
Interverranno il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, il preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Maurizio Girolami, e il vicedirettore dell’Issr, don Giulio Osto.
Come di consueto, in questa occasione saranno consegnati i diplomi a studenti e studentesse che hanno concluso il loro percorso di studi nello scorso anno accademico.

Il Dies academicus sarà anche un momento nel quale ricordare don Andrea Albertin, direttore dell’Issr, scomparso a 49 anni il 1° luglio scorso. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà disponibile un corposo volume che era già stato completato da Albertin prima della morte: Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee, prefazione di Jean-Noël Aletti (Facoltà teologica del Triveneto-Edizioni Messaggero Padova, 430 pagine).

La partecipazione all’evento è aperta a tutti ed è gradita la prenotazione (entro l’11 novembre 2025) clicca qui.

Per informazioni: segreteria@issrdipadova.it – 049 664 116

condividi su