La Facoltà teologica del Triveneto promuove un ciclo di incontri pubblici dedicati al tema dell’abitare come luogo di dignità, inclusione e partecipazione alla vita della comunità. PlusValori. La casa come diritto e valore sociale è il titolo della proposta, in programma nel mese di gennaio 2026. L’iniziativa, in collaborazione con realtà istituzionali e associative del territorio, intende contribuire alla costruzione di una cultura dell’abitare più equa e inclusiva, capace di riconoscere la casa come diritto fondamentale e come bene sociale da tutelare e promuovere.
Il primo appuntamento, mercoledì 14 gennaio, dal titolo La crisi abitativa e l’inclusione sociale, si concentrerà sulla questione Abitare e dignità e metterà in dialogo esperti del settore, operatori pastorali e realtà impegnate in progetti di accoglienza e rigenerazione urbana, con l’obiettivo di rileggere l’emergenza casa come questione sociale che tocca persone, famiglie e territori. Interventi di Jonny Dotti (On impresa sociale, È-one abitare ge¬nerativo) e Giuseppe Riggio (Aggiornamenti sociali); presentazione di esperienze del territorio a cura di Fabio Toso (Fondazione Oic), Maurizio Trabuio (Fondazione La Casa), Elena Stoppioni (Casa a 10 euro) e Nicola Ianuale (Gruppo di lavoro via Piave – Riprendiamoci la città); modera Renzo Mazzaro (Il mattino di Padova).
Il secondo incontro, mercoledì 28 gennaio, dal titolo Casa e città. Ambiente, economia e democrazia, affronterà il tema Il modello della città-casa, offrendo uno sguardo interdisciplinare sul modello della “città-casa”, approfondendo i legami tra politiche abitative, sostenibilità ambientale, sviluppo economico e qualità della convivenza civile. Interverranno Giorgio Bozza (Facoltà teologica del Triveneto) e Francesco Vincenzi (Anbi nazionale). Seguirà la presentazione di esperienze a cura di Gianmarco Russo (Confindustria Veneto Est) e Alessandro Gerotto (Ance Veneto); modera Gabriella Chiellino (Eambiente).
Gli incontri si terranno presso la Fondazione Oic Civitas vitae Angelo Ferro, via Toblino 53 a Padova, con inizio alle ore 18.30.
L’ingresso è libero.
L’iniziativa è organizzata dalla Facoltà teologica del Triveneto e promossa da Ance Veneto, Anbi e Fondazione Oic. Con il patrocinio di Acegas Aps Amga, Alumni UniPd, Associazione degli amici dell’Università di Padova, Banca Etica, Camera di Commercio di Padova, Confagricoltura Veneto, Confindustria Veneto Est, eAmbiente, Etra, Fondazione La Casa, Fondazione The Economy of Francesco, Sesa, Ucid nazionale, Ucid Padova, Università di Padova – Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.

