Giubileo della Misericordia, giubileo della Riforma: una prossimità feconda?

COMUNICATO STAMPA 40/2016

COMUNICATO STAMPA 40/2016

Padova, 4 novembre 2016

CONVEGNO – A 500 ANNI DALLA RIFORMA PROTESTANTE
giovedì 10 novembre 2016

Giubileo della Misericordia, giubileo della Riforma:
una prossimità feconda?
La teologa luterana ELISABETH PARMENTIER e il teologo cattolico JAMES PUGLISI
intervengono a Padova alla Facoltà teologica
Accredito giornalisti entro martedì 8 novembre 2016

In prossimità del quinto centenario dell’atto nel quale tradizionalmente e simbolicamente si vede l’inizio della Riforma protestante (la pubblicazione delle tesi di Martin Lutero, il 31 ottobre 1517), Facoltà teologica del Triveneto e Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia hanno elaborato il progetto A 500 anni dalla Riforma protestante. Ripensare l’evento, viverlo ecumenicamente, articolato in varie iniziative che si sviluppano tra Padova e Venezia nel biennio 2016/2017.

Tra queste si colloca il convegno accademico annuale della Facoltà teologica, dal titolo Giubileo della Misericordia, giubileo della Riforma: una prossimità feconda?, che si terrà giovedì 10 novembre 2016 nella sede di Padova (via del Seminario 7).
In mattinata (ore 9-13) interverranno due relatori di spicco nel panorama internazionale: la teologa luterana Elisabeth Parmentier della Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra e il teologo cattolico James Puglisi del Centro pro unione di Roma.
Nel pomeriggio (ore 14.30-17) saranno proposti sei laboratori per approfondire alcune tematiche specifiche: Etica ed ecumenismo (relatore Alberto Bondolfi); La riforma tra storia e storiografia (Michele Cassese); Il dialogo cattolico-protestante: verso dove? (Andrea Decarli e Bernd Prigge); La giustificazione: dalla divisione al consenso (Riccardo Battocchio); Il dialogo: dal Concilio a papa Francesco (Simone Morandini); Ecumenismo e pastorale (Willi Jourdan).

Il progetto A 500 anni dalla Riforma protestante – che ha il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose della Conferenza episcopale italiana – proseguirà con due giornate di studio su: La nozione di “riforma” e il presente come “tempo di riforma” (Venezia, 23 febbraio 2017) e Riforma e riforme nel Nord-Est (Venezia, 4 maggio 2017).

I giornalisti sono pregati di accreditarsi entro martedì 8 novembre
inviando una email a ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail