La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori

COMUNICATO STAMPA 45/2016

COMUNICATO STAMPA 45/2016

Padova, 25 novembre 2016

LA FEDE LIEVITO DELLA STORIA
Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori

Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto

Il volume di Antonio Ricupero La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori, è un saggio sulla personalità e l’opera di un teologo fra i più noti nel panorama italiano a partire dagli anni del Concilio. La pubblicazione è una tesi di dottorato discussa presso la Facoltà teologica del Triveneto e voluta dalla stessa istituzione accademica per ricordare Luigi Sartori (1924-2007), che fu per molti anni docente di teologia dogmatica ed ecumenica al seminario vescovile di Padova e sostenne con forza la nascita della Facoltà.
Nel decennale della morte, l’8 giugno 2017 è programmato, nella sede di Padova, un atto accademico con l’intervento dei teologi Piero Coda e Paolo Ricca.

Sul pensiero di Sartori – espresso prevalentemente in forma di articoli, scritti brevi e interventi a seminari e simposi – il lavoro di ricerca di Antonio Ricupero offre, per la prima volta, uno sguardo complessivo e una prospettiva di sintesi. Il leit-motiv «la fede lievito della storia» è la chiave di lettura capace di dare ordine e sistematicità al pensiero e alla testimonianza del teologo patavino.
Nella prima parte, il lavoro accompagna il lettore a familiarizzare con i testi, le molteplici attività, la formazione, i temi e lo stile di Sartori, di cui viene poi approfondita la singolare e intensa relazione che lo lega alle vicende, allo spirito e alle idee del Vaticano II. Nella seconda parte, si passa in rassegna il ricco pensiero dell’autore sui temi «fede e storia» e viene giustificata anche la plausibilità della lettura «unitaria» offerta.

Scarica un estratto del libro > 

Indice
Prefazione di Andrea Toniolo – Introduzione – Prima parte. Per una biografia teologica di Luigi Sartori 1. Una personalità “ecumenica” – 2. Gli scritti, un “apparente” mare magnum – 3. Dalle attività alla riflessione – 4. Caratteri, pensiero ecclesiologico e stile della teologia – 5. I prodromi di un nuovo metodo: quello storico salvifico – Intermezzo. Il Vaticano II, il “Concilio della storia” – 6. Fede e storia nella teologia del Novecento – Seconda parte. Fede e storia in Luigi Sartori. Una “receptio creativa” del Vaticano II – 7. Ripensare la fede oggi, secondo Luigi Sartori – 8. Fra “creazione” ed “éschaton”, il senso cristiano della storiaAlla ricerca di una sintesi

Il volume (308 pagine, 25,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.

L’autore
Antonio Ricupero, laico, si è laureato in ingegneria a Padova; alla Facoltà teologica del Triveneto ha poi conseguito il baccalaureato, la licenza in teologia pastorale e il dottorato. Da alcuni anni risiede in Austria.

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail