Generare alla fede. Per una verifica dei cammini di iniziazione

COMUNICATO STAMPA 5/2017

COMUNICATO STAMPA 5/2017

Padova, 24 gennaio 2017

GENERARE ALLA FEDE
Per una verifica dei cammini di iniziazione

Nuova pubblicazione nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto

 

Il libro Generare alla fede. Per una verifica dei cammini di iniziazione, a cura di Ezio Falavegna e Dario Vivian, affronta la questione cruciale della iniziazione cristiana, mettendola in relazione alla sfida educativa che interpella le comunità ecclesiali insieme alle altre agenzie educative: le famiglie, anzitutto, ma anche il contesto scolastico, sociale, culturale. I diversi contributi, elaborati da docenti della Facoltà teologica del Triveneto, sottolineano come l’iniziazione cristiana infatti non è anzitutto una strategia pastorale da rinnovare, ma un’obbedienza profonda da ritrovare a ciò che genera e rigenera di continuo la fede in Gesù Cristo.

Indice
1. Iniziazione cristiana: la comunità educa alla fede (Manuela Riondato) – 2. Iniziazione e iniziazione cristiana: dalla dimensione antropologica alla ricomprensione teologica (Dario Vivian) – 3. L’iniziazione cristiana, tesoro antico e nuovo della pedagogia ecclesiale: la proposta del Rica (Paolo Tomatis) – 4. L’iniziazione cristiana in Itali nell’orizzonte della nuova evangelizzazione (Guido Benzi) – 5. Una scelta pastorale decisiva: dire il vangelo negli ambiti di vita della persona (Ezio Falavegna) – 6. Iniziare alla vita cristiana oggi nelle nostre comunità cristiane. Spunti dagli Orientamenti pastorali Cei Evbv, per il decennio 2010-2020 (Giusppe Laiti) – 7. L’istanza pedagogica: l’educazione come iniziazione (Daniele Loro) – 8. Diventare cristiani. Il modello catecumenale e mistagogico come forma ecclesiale (Cristina Simonelli) – 9. Vivere la carità: la prassi caritativa come iniziazione (Matteo Pasinato) – 10. Parrocchia e generazione alla fede. I segni di un declino, le intuizioni di un futuro (Luca Bressan) – 11. Il mondo giovanile: provocazioni per una verifica critica dei processi iniziatici (Ivo Seghedoni) – 12. I modelli familiari oggi: possibilità e limiti di esperienze iniziatiche tra genitori e figli (Paola Dal Toso) – 13. La comunità educa alla fede (Marco Piccoli-Manuel Rossi)

Il volume (268 pagine, 19,00 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà (Didachè – Percorsi, 9).

I curatori
Ezio Falavegna è prete di Verona. Parroco, vicario urbano e docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto, è autore di vari saggi fra cui Il servizio della Parola (EMP), e curatore di alcuni libri tra i quali Fede, Speranza e Carità. Percorso di vita orientato dalla Parola (Paoline), Città amata e abitata (Pazzini), La trasmissione della fede oggi (EMP), Una Chiesa in uscita (EMI).
Dario Vivian è prete di Vicenza. Insegna Teologia pastorale alla Facoltà teologica del Triveneto. Ha pubblicato diversi libri fra cui Il Signore è con te. Itinerario biblico con le icone per una parola ascoltata e contemplata (ISG), Non nominare il nome di Dio (Pazzini), Ospitalità (Cittadella), La trasmissione della fede oggi (EMP), Una Chiesa in uscita (EMI).

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail