Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling

COMUNICATO STAMPA 12-13-14/2018

COMUNICATO STAMPA 14/2018

Padova, 18 aprile 2018

CONVEGNO E WORKSHOP

CONOSCERE SE STESSI:
IDENTITÀ E FINALITÀ DEL PASTORAL COUNSELING

A Padova, il 20 e 21 aprile, un convegno e un workshop fanno incontrare le differenti realtà accademiche e formative che in Italia si occupano di relazione d’aiuto pastorale (pastoral counseling).
Ospite d’onore uno dei massimi esperti internazionali in materia: Kirk Bingaman, professore di Pastoral Care and Counseling alla Fordham University di New York.
Focus su una pratica efficace, ma ancora poco diffusa, finalizzata ad aiutare la persona a trovare – in un contesto di fede – una situazione di ben-essere e di felicità.

 

Si svolge a Padova, venerdì 20 e sabato 21 aprile, un doppio appuntamento – il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto e un workshop – che va sotto il titolo Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling.
L’obiettivo è fare il punto sulla pratica del counseling, un argomento inedito per il contesto italiano e ancor più per il mondo ecclesiale cattolico. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sulla relazione d’aiuto pastorale (pastoral counseling), una pratica efficace, ma ancora poco diffusa, finalizzata ad aiutare la persona a trovare – in un contesto di fede – una situazione di ben-essere e di felicità.
Al convegno del 20 aprile (nella sede della Facoltà teologica in via del Seminario 7, ore 8.45-17 – www.fttr.it) interverrà uno dei massimi esperti a livello internazionale: il prof. Kirk Bingaman, pastore presbiteriano, professore di Pastoral Care and Counseling alla Fordham University – New York. In Nord America, fin dagli anni Venti del Novecento, si è diffusa la pratica del counseling in ambito protestante, che ha fatto da apripista per la chiesa cattolica nordamericana ed europea.

Dopo l’introduzione di Andrea Toniolo, ordinario di teologia fondamentale alla Facoltà, porteranno la loro esperienza le differenti realtà accademiche e formative che in Italia si occupano di relazione d’aiuto pastorale: l’Istituto Studi e ricerche di pastoral counseling (rappresentato dal fondatore, mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia), il Centro camilliano di formazione (con il fondatore e direttore Angelo Brusco, formatosi in USA e Canada), il Pontificio Istituto di spiritualità Teresianum (con il docente emerito e supervisor counselor Luis Jorge Gonzalez), il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II (con il preside mons. Pierangelo Sequeri), l’Istituto superiore per formatori di Brescia (con il direttore Andrea Peruffo), lo Iusve di Venezia (con il direttore del Dipartimento di Pedagogia, Vincenzo Salerno); e ancora ci saranno le voci di Ines Testoni, docente di Psicologia sociale all’Università di Padova, fondatrice e direttrice del master “Death Studies & End of Life”, e di Barbara Marchica, counselor pastorale.

Le iscrizioni al convegno sono chiuse.

Il giorno successivo, sabato 21 aprile, un workshop offrirà l’opportunità di vivere l’esperienza del counseling sullo sfondo dell’antropologia cristiana (Collegio Dimesse, via Dimesse 25 a Padova – organizzazione e info: www.barbaramarchica.it).

Gli eventi sono organizzati da Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con Iusve-Istituto universitario salesiano Venezia, Istituto superiore per formatori, AssoCounseling e con il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza episcopale italiana.

Facebooktwitterlinkedinmail