Solitudini

COMUNICATO STAMPA 17/2022

COMUNICATO STAMPA 17/2022
Padova, 4 luglio 2022

NOVITÀ EDITORIALE

SOLITUDINI
Esperienze e riletture intorno all’essere e al sentirsi soli
Novità editoriale. Il volume propone un’indagine multidisciplinare, una pluralità di approcci e di sguardi sul fenomeno complesso dell’essere e del sentirsi soli: per alcuni esperienza dolorosa di chiusura e angoscia, per altri conforto e balsamo rigenerativo.

 

 

Si può essere soli in mezzo a una folla e si può essere in relazione nella più stretta solitudine di un eremo. Esperienza dolorosa di chiusura e angoscia per alcuni, per altri conforto e balsamo rigenerativo, la solitudine è straordinariamente plurima nei suoi significati. La parola ‘solitudine’ richiama vissuti molto diversi e risonanze valoriali perfino contrapposte. La solitudine è per alcuni sofferenza, per altri sollievo; per alcuni malattia, per altri cura. Nella solitudine l’umanità appare talvolta dolorosamente perduta, in altri casi riconquistata.

La declinazione al plurale della solitudine è palese nel titolo del libro a cura di Michele Dossi, Solitudini. Esperienze e riletture intorno all’essere e al sentirsi soli, pubblicato nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova. Il volume raccoglie le ricerche e le riflessioni elaborate dagli Istituti teologici di Trento. Un’indagine multidisciplinare orientata in direzione delle distinzioni ma anche capace di sguardi complessivi e unificanti, che dà conto della complessa fenomenologia dell’essere e del sentirsi soli, di cui ci ha resi maggiormente avvertiti anche l’esperienza pandemica dei nostri giorni. Una pluralità di approcci e di sguardi ne indaga la fecondità che può offrire al pensiero e all’azione.

Solitudini al plurale, dunque, introdotte da Michele Nicoletti entro una cornice generale di riferimento filosofico-politica, indagando i nessi sussistenti fra le culture della paura, tornate drammaticamente di attualità, e la condizione della soggettività moderna, segnata tra l’altro dalle costanti minacce dell’isolamento e dello spossessamento di sé. Seguono i contributi che presentano letture panoramiche della solitudine offerte da alcune aree disciplinari, quali la ricerca psicologica (Barbara Facinelli), la filosofia dialogica (Diletta Susella), la liturgia (Giulio Viviani). Ricerche più mirate caratterizzano i saggi che analizzano le risonanze dell’esperienza della solitudine rispettivamente nel testo biblico e in particolare nel Salmo 139 (Ester Abbattista), nella figura di Giuseppe di Nazaret (Tiziano Civettini), nel monachesimo antico (Chiara Curzel), in alcuni documenti del Consiglio ecumenico delle chiese (Andrea Malfatti), in varie figurazioni tradizionali del maschile (Alberto Zanutto), nelle relazioni di dialogo, di aiuto e di cura al tempo della pandemia (Lucia Galvagni).

Indice del volume
Premessa (Michele Dossi) – Introduzione Oltre la paura. Per una lettura antropologica del presente (Michele Nicoletti) – Le solitudini: riflessioni psicologiche (Barbara Facinelli) – L’esperienza della solitudine come via per un’etica essenziale (Giovanni Pernigotto) – Dalla solitudine alla relazione: approcci filosofici all’autenticità dell’io (Diletta Susella) – «A chi è solo, Dio fa abitare una casa» (Sal 67,7). Solitudine e comunione nell’esperienza liturgica (Giulio Viviani) – Una solitudine inabitata da Dio. Riflessioni sul Salmo 139 (Ester Abbattista) – Giuseppe di Nazaret: la solitudine del custode (Tiziano Civettini) – Difficile e necessaria: la solitudine del monaco antico (Chiara Curzel) – L’ecumenismo del cuore: dalla solitudine alla comunione. Una proposta del Consiglio ecumenico delle chiese (Andrea Malfatti) – Eroi, sovrani, leader e le altre maschere della solitudine del maschile (Alberto Zanutto) – Solitudini, fragilità e cura in tempo di pandemia (Lucia Galvagni).

Curatore. Michele Dossi, insegna filosofia contemporanea e metafisica presso l’ISSR “Romano Guardini” di Trento. Studioso del pensiero rosminiano e collaboratore del Centro di studi e ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento, è autore di numerosi saggi, tra cui Il santo proibito. La vita e il pensiero di Antonio Rosmini, EDB, Bologna 2021.
Contributi di: Ester Abbattista, Tiziano Civettini, Chiara Curzel, Barbara Facinelli, Lucia Galvagni, Andrea Malfatti, Michele Nicoletti, Giovanni Pernigotto, Diletta Susella, Giulio Viviani, Alberto Zanutto.

Dati bibliografici
MICHELE DOSSI (a cura), Solitudini. Esperienze e riletture intorno all’essere e al sentirsi soli
Collana: Sophia. Episteme – Studi e ricerche, 24
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 184
ISBN 978-88-250-5472-9
Prezzo: € 18,00

Facebooktwitterlinkedinmail