La pace, “anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi”. 60 anni della Pacem in terris

COMUNICATO STAMPA 15/2023

COMUNICATO STAMPA 15/2023
Padova, 3 maggio 2023

CONVEGNO
La pace, “anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi”.
60 anni della Pacem in terris
Per valorizzare l’enciclica di Giovanni XXIII e farla ancora parlare di pace agli uomini e alle donne di oggi, la Facoltà teologica del Triveneto, con l’Istituto di Studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia, propone un convegno con approfondimenti di taglio teologico, storico ed ecumenico.

 

Giovedì 4 maggio 2023 ore 9.30-16.30
Padova – Facoltà teologica del Triveneto

 

La pace, “anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi”. 60 anni della Pacem in terris è il titolo del convegno che la Facoltà teologica del Triveneto, in collaborazione con l’Istituto di Studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia, organizza giovedì 4 maggio 2023 a Padova.

A sessant’anni dall’enciclica – pubblicata da papa Giovanni XXIII l’11 aprile 1963 e rivolta a «tutti gli uomini di buona volontà», credenti e non credenti – viene proposto un itinerario di riflessione sul documento, che risulta quanto mai attuale nel contesto contemporaneo. Verranno esplorate le prospettive di pace che si possono sperare nel nuovo ordine mondiale, con gli apporti di esperti di teologia ecumenica, morale sociale e fondamentale, storia, interculturalità e inter-religiosità. In questo confronto, che coinvolge il mondo accademico e si apre al pubblico più ampio, si toccheranno i temi centrali della Pacem in terris per mettere in luce un concetto di pace che può essere condiviso da persone di religioni diverse, da credenti e non credenti, secondo lo stile promosso da papa Giovanni XXIII.

PROGRAMMA

Al mattino, alle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali dei presidi della Facoltà teologica del Triveneto, Andrea Toniolo, e dell’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino di Venezia, Lorenzo Raniero, la prima sessione dei lavori (ore 9.45-12.30) – Quali prospettive di pace nel nuovo ordine mondiale? – vedrà la partecipazione di: Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte costituzionale), Pace e diritti; Alberto Melloni (Università di Modena e Reggio Emilia), Memoria e profezia della Pacem in terris; Franco Gismano (Facoltà teologica del Triveneto), La fraternità forma della pace. Dono e compito per l’annuncio del Vangelo; Mirko Sossai (Università degli Studi Roma Tre), “Fare pace”. La testimonianza della comunità di Sant’Egidio; chair Lucia Vantini (Facoltà teologica del Triveneto). Segue dibattito.

Nel pomeriggio, la seconda sessione (ore 14-16.30) – Pace e religioni – si aprirà con l’intervento di Adalberto Mainardi (Fondazione per le scienze religiose, Bologna), Dialogo ecumenico e guerra in Ucraina. A seguire, una tavola rotonda sul tema Il contributo delle religioni alla pace, che vedrà i contributi per l’islam di Khalid Rhazzali (Università di Padova), per l’ebraismo di Joseph Levi (rabbino capo emerito di Firenze), per il buddhismo di Anna Maria Shinnyo Marradi (maestra Zen fondatrice e guida spirituale del tempio Zen Shinnyoji di Firenze); chair Lorenzo Raniero (Istituto di Studi ecumenici San Bernardino). Al termine, dibattito.

Progetto e coordinamento scientifico sono a cura di Simone Morandini, Matteo Pasinato, Lorenzo Raniero, Enrico Riparelli, Leopoldo Sandonà, Assunta Steccanella, Andrea Toniolo.

SEDE
Il convegno si svolgerà in presenza, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto a Padova (via del Seminario 7 – tel. 049-664116 – www.fttr.it).
Segreteria: tel. 049-8787588 – convegno.facolta@fttr.it

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita.

Facebooktwitterlinkedinmail