Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità

COMUNICATO STAMPA 46/2023

COMUNICATO STAMPA 46/2023
Padova, 11 dicembre 2023

GIORNATA DI STUDIO
Formare alla preghiera cristiana.
Una strada per rigenerare le comunità
Il bisogno di pregare, le forme della preghiera cristiana, la preghiera in famiglia saranno i temi affrontati dai relatori Antonio Bertazzo, Loris Della Pietra e Matteo Dal Santo.
Intervista a Matteo Dal Santo.

Martedì 12 dicembre 2023, ore 14.30-17.30
Padova, Facoltà teologica del Triveneto

 

Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità è il titolo della giornata di studio promossa martedì 12 dicembre 2023 a Padova, dalle ore 14.30 alle 17, dal ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto. La proposta si inserisce nell’ambito del seminario-laboratorio di teologia pastorale Una chiesa che forma. Oltre la catechesi, prassi e criteri per una formazione possibile in parrocchia.

Il tema sarà affrontato rispondendo a tre questioni. Antonio Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto), esplorerà da dove nasce il bisogno di pregare e in che cosa consiste la preghiera cristiana; Loris della Pietra (Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina, Padova) interverrà sulle forme di preghiera cristiana ed Eucaristia: quale dialogo, a partire dalla vita umana e quale comunità genera? Matteo Dal Santo (Diocesi di Milano), infine, si soffermerà sui riti della vita e preghiera in famiglia: si può pregare nella vita quotidiana familiare e in che modo?

• Sul sito www.fttr.it è pubblicata un’intervista a Matteo dal Santo, che può essere liberamente ripresa citando la fonte (link diretto alla pagina: https://www.fttr.it/come-pregare-in-famiglia/ )

«“Insegnaci a pregare”: in questa richiesta, così semplice e profonda al tempo stesso, sta il cuore della preghiera cristiana, con tutti i suoi dinamismi – spiega Rolando Covi, docente di Catechetica e tra i coordinatori della giornata –. La preghiera nasce da un desiderio umano e innato; a pregare però si impara, chiedendo che sia Gesù a insegnare la forma della sua preghiera; la domanda è plurale, perché l’espressione compiuta della preghiera cristiana nasce da e porta a una comunità; si tratta del fascino di una esperienza familiare – quella di Gesù con il Padre – che crea a sua volta un nuovo modo di vivere le relazioni, a partire da quelle più quotidiane e domestiche».

La giornata di studio si svolgerà nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, in via del Seminario 7 a Padova. La partecipazione è libera.

Info segreteria.secondociclo@fttr.it – www.fttr.it – tel. 049-664116

Facebooktwitterlinkedinmail