Paolo Bizzeti e Jean Louis Ska aprono l’anno accademico della Facoltà
Mercoledì 15 ottobre ci sarà l’accoglienza dei nuovi iscritti e la proclamazione delle studentesse e degli studenti che hanno terminato il percorso di studi conseguendo i titoli di baccalaureato, licenza e dottorato. Nell’occasione, il biblista Jean Louis Ska terrà una lezione sul tema Il male nell’Antico Testamento.
L’evento è riservato alle studentesse e studenti e ai docenti della Facoltà.
clicca qui
Fiera delle parole
Nel cartellone della Fiera delle parole, festival letterario che si terrà a Padova dall’1 al 5 ottobre 2025, la Facoltà teologica del Triveneto sarà presente con tre appuntamenti.
clicca qui
Concilio di Nicea: da 1700 anni cristiani uniti dalla fede professata e condivisa
In pieno Giubileo 2025 -anno Santo indetto da Papa Francesco e inteso a ravvivare la speranza cristiana – ricorre anche il 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico della storia della Chiesa, tenutosi a Nicea nel 325.
In collaborazione con la biblioteca del Seminario Vescovile di Padova, è previsto un percorso di visita tematico che vedrà esposti manoscritti e testi a stampa di Bibbie, testi conciliari, professioni di fede e opere dei padri della Chiesa. Sabato 17 maggio 2025 ore 10.00
clicca qui
Incontri di metodologia della ricerca
In collaborazione con i docenti del corso di Metodologia della ricerca si sono tenuti in biblioteca i seguenti incontri per imparare a cercare libri, riviste ed articoli cartacei / digitali, a rinnovare, a prenotare i prestiti e fare ricerche bibliografiche: 27 marzo, 10 e 30 aprile, 15 , 22 e 26 maggio, 7, 14, 21, 28 ottobre 2025. Ore 8.45-10.30; 16.45-17.30.
Open day e lezioni aperte
Porte aperte alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova nel pomeriggio di mercoledì 12 marzo 2025 per l’Open day e dal 10 marzo al 4 aprile per le lezioni aperte. Si potrà accedere agli ambienti per conoscere i due percorsi universitari disponibili nella sede di Padova – Teologia e Scienze religiose – con la guida di docenti, studenti e studentesse. Sarà possibile avere un assaggio di filosofia, teologia, sacra Scrittura e storia della chiesa, pedagogia, psicologia e sociologia.
clicca qui