Iscrizioni all’anno accademico 2013/2014

COMUNICATO STAMPA 24/2013
 
Padova, 26 agosto 2013
 
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Iscrizioni all’anno accademico 2013/2014
aperte tutto il mese di settembre
 
Conoscenza approfondita del patrimonio della fede cristiana, dialogo con le culture e le religioni, risposta alla sfida educativa, riscoperta dei valori. È questo il potenziale formativo, il contributo all’uomo e alla società, offerto dall’istituzione accademica che propone due  percorsi di studio: teologia e scienze religiose.
 
Durante tutto il mese di settembre sono aperte le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno 2013/2014.L’offerta formativa dell’istituzione accademica (che l’anno scorso contava 2554 iscritti, di cui 2180 laici, e oltre 400 docenti) è strutturata in due percorsi: Teologia (nei tre gradi della laurea, della specializzazione – nei due indirizzi pastorale e spirituale – e del dottorato) e Scienze religiose (laurea e laurea magistrale).
L’obiettivo è formare uomini e donne capaci di rispondere alle sfide delle nostre società complesse e pluraliste. «Il potenziale formativo della teologia e delle scienze religiose – spiega il preside, mons. Roberto Tommasi – sta sia sul piano della riflessione sia in un aspetto più pratico, nella capacità cioè di riconoscere valori – quali il rispetto della persona umana, la ricerca del bene comune, l’etica della solidarietà e del rispetto, la salvaguardia e la custodia del creato, la forza del perdono – e di individuare percorsi effettivi in cui le idee diventino sostanza delle azioni e delle relazioni delle singole persone, delle istituzioni e della società».
L’OFFERTA FORMATIVA.
Fra le novità per l’anno accademico 2013/2014 si segnala, per il percorso di teologia (disponibile in forma completa – laurea, specializzazione, dottorato – nella sede centrale della Facoltà a Padova), l’aumento delle discipline filosofiche nel piano di studi del primo ciclo (laurea in teologia): una formazione filosofica della ragione aperta alla fede apre infatti orizzonti più ampi e permette di pensare, conoscere e ragionare con precisione e di dialogare con tutti. Per una maggiore qualificazione professionale degli studenti intenzionati a diventare insegnanti di religione, inoltre, sono proposti alcuni corsi pedagogico-didattici.
Il primo ciclo ha inoltre dal 1° settembre un nuovo direttore: il prof. Carlo Broccardo, 41 anni, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà.
Il secondo ciclo (specializzazione nei due indirizzi: pastorale e spirituale) amplierà ulteriormente rispetto agli anni scorsi la prospettiva sistematica, cioè l’approfondimento della riflessione sui fondamenti e sui criteri teologici dell’agire pastorale. L’obiettivo è offrire una preparazione volta a rivitalizzare quell’osmosi chiesa-mondo evidenziata dal concilio Vaticano II e richiamata da papa Francesco.
La Facoltà offre poi il percorso di scienze religiose (secondo il modello 3+2: laurea e laurea magistrale) che nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, collegato alla Facoltà, viene approfondito nella prospettiva interculturale e di dialogo interreligioso). Quest’anno, in particolare, la tematica al centro dell’attenzione di questo percorso accademico sarà: l’educare tra identità e differenze. Problematica quanto mai spinosa in questo tempo di rivendicazioni nel campo della “differenza di genere” ma anche opportunità per non trascurare quelle diversità che a volte ingenerano indifferenza ed esclusione. L’urgenza della educazione sarà declinata a partire dal testo del Vaticano II Gravissimum educationis,con l’attenzione alle diversità non solo antropologiche e culturali ma anche date dalla disabilità.
Tra le PROSPETTIVE PROFESSIONALI realizzabili per chi ha studiato teologia e scienze religiose si aprono il mondo della scuola, per l’insegnamento della religione, gli ambiti del sociale e del no profit, della comunicazione, della mediazione interculturale e interreligiosa, dei beni culturali artistici, della consulenza legata ai temi etici e di bioetica, della pubblica amministrazione
CONVENZIONE CON L’ATENEO PADOVANO.Gli studenti della Facoltà teologica del Triveneto, grazie alla convenzione siglata con l’Università degli studi di Padova, possono gratuitamente frequentare corsi dell’ateneo patavino, sostenere i relativi esami e ottenere fino a un massimo di 6 crediti formativi.
Le iscrizioni alla Facoltà sono aperte per tutto il mese di settembre.
Per informazioni: www.fttr.it
Segreteria generale: via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116.
Facebooktwitterlinkedinmail