Iscrizioni all’anno accademico 2013/2014

COMUNICATO STAMPA 26/2013
Padova, 30 agosto 2013
 
FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO
Iscrizioni all’anno accademico 2013/2014
aperte tutto il mese di settembre
 
Due i percorsi di studio: TEOLOGIA e SCIENZE RELIGIOSE
Durante tutto il mese di settembre sono aperte le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno 2013/2014.L’offerta formativa dell’istituzione accademica è strutturata in due percorsi: Teologia (nei tre gradi della laurea, della specializzazione – nei due indirizzi pastorale e spirituale – e del dottorato) e Scienze religiose (laurea e laurea magistrale). L’obiettivo è formare uomini e donne capaci di rispondere alle sfide delle nostre società complesse e pluraliste, sia in ambito pastorale che nel mondo della scuola, del sociale, della mediazione interculturale e interreligiosa…
Fra le novità per l’anno accademico 2013/2014 si segnalano, per il percorso di teologia, l’aumento delle discipline filosofiche nel piano di studi del primo ciclo (laurea in teologia) e, per una maggiore qualificazione professionale degli studenti intenzionati a diventare insegnanti di religione, la proposta di alcuni corsi pedagogico-didattici.
Il primo ciclo ha inoltre dal 1° settembre un nuovo direttore: il prof. Carlo Broccardo, 41 anni, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà.
Il secondo ciclo (specializzazione nei due indirizzi: pastorale e spirituale) amplierà ulteriormente rispetto agli anni scorsi la riflessione sui fondamenti e sui criteri teologici dell’agire pastorale, per offrire una preparazione che renda capaci di rivitalizzare quell’osmosi chiesa-mondo evidenziata dal concilio Vaticano II e richiamata costantemente da papa Francesco.
La Facoltà offre poi il percorso di scienze religiose (secondo il modello 3+2: laurea e laurea magistrale) che nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, collegato alla Facoltà, viene approfondito nella prospettiva interculturale e di dialogo interreligioso. Quest’anno, in particolare, la tematica al centro dell’attenzione di questo percorso accademico sarà: l’educare tra identità e differenze. Problematica quanto mai spinosa in questo tempo di rivendicazioni nel campo della “differenza di genere” ma anche opportunità per non trascurare quelle diversità che a volte ingenerano indifferenza ed esclusione. L’urgenza della educazione sarà declinata a partire dal testo del Vaticano II Gravissimum educationis,con l’attenzione alle diversità non solo antropologiche e culturali ma anche date dalla disabilità.
Le iscrizioni alla Facoltà sono aperte per tutto il mese di settembre.
Per informazioni: www.fttr.it
Segreteria: via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116.
condividi su