Il percorso degli studi teologici trova compimento nel ciclo di Dottorato (terzo ciclo), della durata non inferiore a un triennio (vedi qui i dettagli dell’offerta formativa – scarica il pieghevole).
Lo studio ha lo scopo di perfezionare la formazione scientifica dello studente, la sua capacità di ricerca, riflessione ed esposizione in ambito teologico.
Il lavoro di ricerca è finalizzato soprattutto a promuovere nello studente l’attitudine a fornire un proprio contributo originale allo sviluppo del sapere teologico mediante l’elaborazione della tesi dottorale. La prospettiva di ricerca può riguardare qualsiasi ambito del sapere teologico: pastorale, spirituale, biblico, fondamentale, dogmatico e morale.
Il grado accademico di Dottorato, tra l’altro, abilita all’insegnamento e alla ricerca presso Facoltà ecclesiastiche o Istituti teologici a livello universitario.
Ammissione
Per essere ammesso al percorso di dottorato, è necessario avere conseguito la licenza con giudizio favorevole al proseguimento degli studi di ricerca (qualifica non inferiore a 26/30 – magna cum laude).
Corsi e seminari
Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare il seminario dottorale, che ha la funzione di accompagnarli nella elaborazione della tesi.
Gli incontri seminariali offrono la possibilità di continuo confronto, con i docenti e fra studenti, e di puntuale verifica sui lavori di ricerca.
Titoli accademici
Il titolo di dottore in teologia è riconosciuto dallo Stato italiano come equipollente al titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario statale.
Per approfondire visita la pagina – scarica il pieghevole
Le iscrizioni all’anno accademico 2024/2025 sono aperte da giugno al 27 settembre 2024.
Info tel. 049-664116, segreteria.terzociclo@fttr.it