Alla scuola del Concilio per leggere i segni dei tempi

COMUNICATO STAMPA 7/2014
 
Padova, 24 febbraio 2014
 
 

ALLA SCUOLA DEL CONCILIO

PER LEGGERE I “SEGNI DEI TEMPI”
 
Nuova pubblicazione nella collana Sophia
edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova
 
 
Come porsi in ascolto e comprendere le questioni che scuotono l’uomo del nostro tempo? E come riconoscervi la voce dello Spirito che anima la storia? La ricerca di Assunta Steccanella, dal titolo Alla scuola del Concilio per leggere i “segni de tempi”, approfondisce le modalità per discernere e interpretare adeguatamente i “segni dei tempi”, capaci di dischiudere nuove vie lungo cui sviluppare l’azione ecclesiale di trasmissione della fede.
Attraverso una ricostruzione puntuale del dibattito conciliare, indagato mediante lo studio di documenti inediti nel suo lavoro di ricerca dottorale, l’autrice individua premesse e coordinate di base per elaborare in modo più preciso, sul campo e in relazione alle esigenze contingenti, alcuni passaggi di metodo teologico-pratico.
 
 
Indice
Introduzione. Prima parte La teologia pratica oggi e la questione del metodo nella prospettiva dei “segni dei tempi” Cap. 1 La questione del metodo nel panorama teologico-pratico in Italia agli esordi del XXI secolo: alcune linee di tendenzaCap. 2 Il metodo teologico-pratico in rapporto ai “segni dei tempi” Seconda parte La prospettiva conciliare dei signa temporum Cap. 3 I “segni dei tempi” nella costituzione pastoraleCap. 4 I segni dei tempi: un crocevia teologico – Terza parte Tra i “segni dei tempi” e il kairòs Cap. 5 “Segni dei tempi”: incidenza metodologica della categoria alla luce del dibattito postconciliareCap. 6 Per un rinnovamento della pratica nella lettura dei “segni dei tempi” Bibliografia
 
Il volume (344 pagine, 28 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.
 
Destinatari: studenti di teologia in particolare.
 
L’autore.
ASSUNTA STECCANELLA, risiede nella diocesi di Padova, è sposata e ha tre figli. Si occupa di catechesi, rivolgendosi prevalentemente a giovani e adulti e formando catechisti. È docente del ciclo istituzionale della Facoltà teologica del Triveneto, dove ha conseguito la licenza in teologia pastorale e il dottorato. Oltre alla presente pubblicazione, frutto del lavoro di ricerca dottorale, è autrice di diversi articoli.
 
Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
condividi su