Amore e giustizia – 3. Le situazioni familiari ferite nella sacra Scrittura

Roberta Ronchiato (Facoltà teologica del Triveneto) presenta il laboratorio teologico-biblico che modererà al convegno inter-facoltà “Amore e giustizia voglio cantare: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia” (11/3/2021).

Giovedì 11 marzo 2021 si terrà – online – il convegno inter-facoltà “Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia, promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia (vai alla notizia).

Ai lavori della mattinata faranno seguito nel pomeriggio (ore 14.30-17) cinque laboratori, fra cui:
Le situazioni familiari ferite nella sacra Scrittura
modera: Roberta Ronchiato

Attraverso la mediazione dei racconti biblici, – spiega Ronchiato – il laboratorio ha come obiettivo essenziale l’ascolto del dolore che accompagna qualsiasi forma di separazione familiare.
In un primo tempo, lo sguardo sarà rivolto al progetto originario di Dio sulla coppia «uomo-donna» secondo la narrazione di Gen 2-3, così da mettere in luce le dinamiche soggiacenti alla costruzione e alla rottura della relazione. L’idea di fondo è di esplorare la ferita nella sua accezione negativa, come segno bruciante di comportamenti lesivi subiti o inferti, ma anche di valutare l’esistenza di un altro tipo di ferita, di valore positivo, costitutiva dell’essere umano in quanto creatura e condizione necessaria per la relazione tra uomo e donna.
In un secondo tempo, il laboratorio prevede lavori di gruppo su alcuni quadri familiari, dove protagonista è una coppia ferita (Sara e Abramo; Uria e Betsabea) oppure la fraternità ferita (Caino e Abele). L’indagine non potrà prescindere da una considerazione previa sull’assetto giuridico, legislativo e morale dell’Israele antico, e in generale dal ruolo riconosciuto di volta in volta al Signore Dio nei racconti biblici.
La Bibbia indica vie di vita finalizzate a raggiungere il maggior bene possibile per tutti. L’obiettivo della rivelazione non è la felicità del singolo, ma di tutti i componenti della famiglia.

Roberta Ronchiato è docente di Sacra Scrittura – Antico Testamento alla Facoltà teologica del Triveneto.

Iscrizioni
La partecipazione al convegno e ai laboratori è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 4 marzo 2021 tramite il modulo disponibile a questo indirizzo: https://forms.gle/WT3HiASocHdpitz2A
Agli iscritti verrà comunicato il link a cui collegarsi per partecipare.

In allegato: depliant e locandina

condividi su