Atto accademico in memoria di mons. Luigi Sartori

COMUNICATO STAMPA 26/2017

COMUNICATO STAMPA 26/2017

Padova, 26 maggio 2017

ATTO ACCADEMICO in memoria di mons. LUIGI SARTORI
nel 10° anniversario della morte

Presentazione del volume di Antonio Ricupero
La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori

giovedì 8 giugno 2017, ore 16-18.30
Facoltà teologica del Triveneto – Padova, via del Seminario 7

Il 2 maggio 2007 si spegneva a Padova mons. Luigi Sartori, teologo fra i più noti nel panorama italiano a partire dagli anni del Concilio Vaticano II. Il suo pensiero – espresso prevalentemente in forma di articoli, scritti brevi e interventi a seminari e simposi – è stato di recente restituito, per la prima volta, con uno sguardo complessivo e una prospettiva di sintesi da un lavoro di ricerca dottorale sostenuto dalla Facoltà teologica del Triveneto e svolto da Antonio Ricupero. La ricerca ha individuato nel leit-motiv «la fede lievito della storia» la chiave di lettura capace di dare ordine e sistematicità al pensiero e alla testimonianza del teologo patavino. La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori è il titolo del volume pubblicato nella collana editoriale Sophia della Facoltà.

La presentazione del libro si terrà giovedì 8 giugno nella sede della Facoltà a Padova (via del Seminario 7) nell’atto accademico in memoria di Luigi Sartori.
Il programma, a partire dalle ore 16, prevede l’introduzione e il saluto del preside della Facoltà, prof. Roberto Tommasi, cui faranno seguito gli interventi di due teologi: il cattolico Piero Coda, preside dell’Istituto Universitario Sophia (Firenze), e il valdese Paolo Ricca, docente emerito alla Facoltà Valdese di Roma. Prenderà poi la parola l’autore del volume, Antonio Ricupero.

LUIGI SARTORI (Roana 1924 – Padova 2007), uno dei “padri” della teologia italiana e perito al concilio Vaticano II, fu per molti anni docente di teologia dogmatica ed ecumenica al seminario vescovile di Padova e forte sostenitore della Facoltà teologica del Triveneto. Frutto del suo impegno è stata anche la nascita, nel 1954, di Studia patavina, che nel 2011 è divenuta la rivista scientifica della Facoltà.

Il volume La fede lievito della storia. Il senso dell’itinerario teologico di Luigi Sartori
È un saggio sulla personalità e l’opera del teologo padovano. Nella prima parte, il lavoro accompagna il lettore a familiarizzare con i testi, le molteplici attività, la formazione, i temi e lo stile di Sartori, di cui viene poi approfondita la singolare e intensa relazione che lo lega alle vicende, allo spirito e alle idee del Vaticano II. Nella seconda parte, si passa in rassegna il ricco pensiero dell’autore sui temi «fede e storia» e viene giustificata anche la plausibilità della lettura «unitaria» offerta.

L’autore Antonio Ricupero. Laureato in ingegneria a Padova, ha conseguito successivamente, presso la Facoltà teologica del Triveneto, il baccalaureato, la licenza in teologia pastorale e il dottorato. Da alcuni anni risiede in Austria. Presso la Facoltà nell’anno accademico in corso tiene un seminario dal titolo Fede, cultura, storia nella teologia di Luigi Sartori.

condividi su