Bibbia e cultura: un dialogo sempre attuale

COMUNICATO STAMPA 40/2023

COMUNICATO STAMPA 40/2023
Padova, 8 novembre 2023

Bibbia e cultura: un dialogo sempre attuale
A Padova una nuova Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura, avviata dalla Facoltà teologica del Triveneto con il patrocinio del Festival biblico.
Tra i docenti: Ermes Ronchi, Jean Louis Ska, Silvano Zucal, Marinella Perroni e Stefano Zamagni.
Iscrizioni aperte fino al 30 novembre.

 

La Facoltà teologica del Triveneto avvia nell’anno accademico 2023/2024 Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura, organizzata dal ciclo di Licenza in Teologia con il patrocinio del Festival biblico. A tenere lezione saranno biblisti, teologi e filosofi, tra cui Ermes Ronchi, Jean Louis Ska, Silvano Zucal, Marinella Perroni e Stefano Zamagni.

L’iniziativa si propone come un percorso formativo con approfondimenti sugli interrogativi che sollecitano e inquietano credenti e non credenti: dietro alla denatalità che ci affligge ci sono solo problemi economici? In quanti modi possiamo dire “amore”? Davanti alle morti sul lavoro si può ancora affermare che il lavoro nobilita l’uomo? Perché il male? Possiamo ancora sperare?

All’uomo contemporaneo, sempre più stretto in una mentalità tecnico-scientifica-biomedicale, la Bibbia può offrire una dimensione più “olistica” della persona, della vita, della storia; può far accedere a un mondo di valori perennemente validi ed educare alla ricerca del senso.

Oggi l’interesse per la sacra Scrittura è molto diffuso, come testimoniano le numerose e partecipate proposte di percorsi biblici, lectio divina e settimane bibliche, nonché la frequentata e apprezzata esperienza del Festival biblico. A queste si aggiunge ora la Scuola di alta formazione in Bibbia e cultura, con l’intento di far dialogare la Bibbia e le domande più intriganti della cultura contemporanea e con la sfida di riscoprire il testo sacro come crocevia di culture.

  • Il biblista Andrea Albertin, membro del comitato organizzatore della Scuola, approfondisce il tema in una intervista pubblicata sul sito della Facoltà www.fttr.it, che può essere ripresa liberamente citando la fonte.
Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura

Finalità. La Scuola offre una formazione qualificante sia per nutrire la vita e l’azione quotidiana che per promuovere il dialogo fra la chiesa e la società civile. Il percorso, articolato in sei moduli (Nascere, Custodire, Amare, Lavorare, Soffrire/Morire, Sperare) condurrà a conoscere i testi biblici e la loro ricchezza antropologica e teologica, ad approfondire le coordinate bibliche che attraversano la cultura occidentale e che permettono di comprendere e dialogare con la contemporaneità, a rispondere alle domande di senso e di spiritualità.

Destinatari. La proposta è rivolta a tutte le persone interessate a conoscere meglio la Bibbia, ai “cercatori di senso”, agli educatori e formatori in ambito civile ed ecclesiale, alle religiose e ai religiosi.

Struttura. Il corso si articola in 6 moduli tematici e si sviluppa in due parti: da gennaio a maggio 2024; da ottobre a dicembre 2024. Le lezioni – erogate in forma mista (presenza e online) – si svolgono durante i week-end (4 ore il venerdì pomeriggio e 8 ore il sabato) per un totale di 248 ore di lezione (in presenza e online) e 64 ore di laboratori.
Iscrizioni e requisiti di accesso. Per gli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale. È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori.

Titolo rilasciato dalla Facoltà teologica del Triveneto. Diploma di alta formazione in Bibbia e Cultura.

I corsi saranno attivati con un minimo di 20 iscritti ordinari. Iscrizioni entro il 30 novembre 2023.

Direttrice del ciclo di Licenza in Teologia: prof.ssa Assunta Steccanella.
Coordinatore della Scuola: prof. Rolando Covi.

Info: biblica@fttr.it – tel. 049-664116 – www.fttr.it

La Scuola ha il patrocinio del Festival Biblico.

condividi su