Cambio di data per il convegno di Facoltà

Si comunica che, data la vicinanza con il dies academicus (24 aprile prossimo) il convegno di Facoltà sul tema Fratture e riconciliazione. Ricostruire legami spezzati non si terrà il 12 maggio (come previsto e segnalato in Annuario), ma il  29 ottobre 2015.
 
Il tema del convegno Fratture e riconciliazione. Ricostruire legami spezzati nasce dall’approfondimento su antropologia e diritto, con uno sguardo proiettato sul Convegno ecclesiale di Firenze 2015 In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Si  entrerà nella tematica approfondendo la riparazione, ricostruzione e ricomposizione di fratture e conflitti a diversi livelli e in diversi ambiti: da quello ecclesiale a quello familiare, dagli scenari geopolitici alla riflessione ecumenica e interreligiosa, senza dimenticare di far memoria della Grande Guerra.
Le relazioni della mattinata saranno concentrate su un triplice fronte: approfondimento teologico-antropologico, dimensione filosofico-politica e spaccato giuridico-riabilitativo e criminologico. Nel pomeriggio i laboratori vedranno le rifrazioni del tema su più versanti, edivenziando la riconciliazione non tanto come un processo puntuale per “fare giustizia” ma soprattutto come una modalità di integrazione continua dei vissuti interiori, personali, interpersonali e politici, illuminati dallo sguardo teologico.
Facebooktwitterlinkedinmail