Si svolgerà nella giornata di venerdì 6 maggio il convegno della Facoltà, che quest’anno ha per tema Cercatori di Dio? Tra sacro e spiritualità (ore 9-18.30, Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario 29, Padova).
Da qualche tempo si è notato un chiarissimo ritorno alla sfera del sacro; questo non significa immediatamente e necessariamente ritorno alla religione tradizionale. Nuovi orizzonti si sono aperti: c’è chi si è rivolto a nuovi movimenti religiosi (“religioni alternative”), alle religioni orientali, alle sette. Si delineano i tratti di una spiritualità molto diversa rispetto al passato: oggi si assiste a una privatizzazione della religione, a una ricerca del trascendente e di forti sensazioni di benessere che migliorino la qualità della vita e riesca così a darle un senso più elevato: tutto è molto spirituale, ma anche molto terreno. Si percepisce la presenza di una diffusa attesa di qualcosa o di Qualcuno, a cui si possano affidare desideri di felicità e di futuro, questi ultimi percepiti in modi diversi ed espressi con nomi diversi.
La mattinata (ore 9-12.30) prevede due interventi: L’inquieta domanda di spiritualità, nell’Occidente, di Pietro Barcellona, docente emerito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, e La ricerca di Dio, oggi: una lettura teologico-spirituale, di Ghislain Lafont, docente emerito presso l’Università Pontificia Gregoriana e al Sant’Anselmo di Roma.
Nel pomeriggio (ore 14.45-18.30) sono in programma quattro laboratori: Percorsi spirituali tra Occidente e Oriente (tenuto da François Marie Dermine e Giuseppe Toffanello); Mondo giovanile e domanda di spiritualità (Alessandro Castegnaro e Ivo Seghedoni); Movimenti e domanda di spiritualità (Aldino Cazzago e Tiziano Civettini); Educare a una spiritualità autentica (Daniela Lucangeli e Antonio Bertazzo)
La relazione conclusiva, Tra ferite e feritoie: nuovi paradigmi di spiritualità, sarà tenuta da Bruno Secondin, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto e alla Pontificia Università Gregoriana.
Informazioni e iscrizioni (obbligatorie, entro il 29 aprile):
Segreteria biennio licenza in teologia spirituale
c/o Istituto teologico S. Antonio Dottore
tel. 049-8200711 (martedì e mercoledì 8.30-12.30 / 14.30-18.00)
segreteria.spiritualita@fttr.it
In allegato il modulo da scaricare, compilare e consegnare per l’iscrizione.