Dal 13 al 16 luglio 2021 si svolge il Corso biblico estivo dal titolo «Chi mi ha toccato…» (Mc 5,31): incontri che cambiano, organizzato dall’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste e Udine e tenuto da Cristina Simonelli, docente di Patristica a Verona e a Milano.
Il corso ripercorre, attraverso varie pagine evangeliche, lo stile relazionale di Gesù. Dato il tempo – chronos e kairos – che ci è dato di vivere e che la pandemia da Covid-19 ha condizionato soprattutto sul versante relazionale, la tematica scelta è particolarmente urgente non solo per riflessioni di taglio sociologico e psicologico, ma anche – e forse soprattutto – spirituale e teologico.
Data la difficoltà di prevedere nei mesi scorsi l’evolversi della pandemia, il corso è stato pensato in modalità on line, e viene proposto come occasione di studio e formazione non solo agli studenti dell’Issr, ma anche ai collaboratori pastorali sul territorio, ai catechisti, agli operatori di pastorale giovanile e a chiunque desideri mettersi in gioco in un percorso di approfondimento della Parola di Dio.
Le prime tre giornate saranno incentrate sulla riflessione-meditazione di Cristina Simonelli, cui seguirà, dopo una breve pausa, un dibattito in cui un docente dell’Issr “provocherà” la relatrice, rilanciando le tematiche da lei proposte nel quadro della disciplina di sua competenza. I docenti che dialogheranno con la relatrice sono Ivan Bettuzzi (Teologia pastorale) (13 luglio), Giovanni Del Missier (Morale) (14 luglio) e Katia Bolelli (Psicologia della religione e dello sviluppo e Dinamiche della comunicazione) (15 luglio). Al termine, un momento di dialogo con i partecipanti. All’interazione con i partecipanti sarà invece dedicata quasi per intero l’ultima giornata (16 luglio). Infatti, dopo l’intervento di sintesi della relatrice, il pubblico sarà coinvolto in lavori di gruppo guidati e nel dialogo-confronto con Simonelli.
Il corso si svolgerà online, dalle 17.30 alle 20 sulla piattaforma Cisco Webex Meeting. Quanti lo desiderano, possono iscriversi inviando una mail alla segreteria dell’Istituto (info@issrermagoraefortunato.it). Ai partecipanti sarà inviato un modulo da compilare e il link per accedere al corso.
Eventuali avvisi, saranno pubblicati sul sito web dell’ISSR (www.issrermagoraefortunato.it).
Scarica la locandina.