Chiesa, ricalcola il percorso

A partire dall’ascolto dei giovani, definiti “luogo teologico”, Patrizia Cazzaro propone un approfondimento teologico-pastorale ed ecclesiologico alla ricerca della forma di chiesa del futuro.

Dove sono i giovani? Nelle parrocchie se ne vedono sempre meno… sono loro che se ne vanno “fuori dal recinto” o è la chiesa di oggi che è diventata sempre meno significativa per loro?
Il libro di Patrizia Cazzaro dal titolo Chiesa, ricalcola il percorso. In ascolto dei giovani per rinovare la chiesa (Cittadella, pp. 313, € 19,90) parte dall’ascolto dei giovani, definiti “luogo teologico”, e si snoda in un approfondimento teologico-pastorale ed ecclesiologico alla ricerca della forma di chiesa del futuro, dove viene confermato che «la pastorale giovanile rappresenta uno dei cantieri più profetici della riforma della chiesa».

L’autrice. Patrizia Cazzaro è consacrata della Fraternità Cena Domini di Trento. Da anni è impegnata in diocesi nell’animazione e nella formazione di giovani, educatori e famiglie. È insegnante di religione nelle scuole secondarie e docente invitata di Pastorale giovanile nella Facoltà teologica del Triveneto, dove ha conseguito il dottorato in Teologia pastorale.

condividi su