Come accompagnare nel cammino spirituale

COMUNICATO STAMPA 7/2012

 

Padova, 17 febbraio 2012

 

COME ACCOMPAGNARE NEL CAMMINO SPIRITUALE

Laboratorio di formazione

Nuova pubblicazione nella collana Sophia

edita da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova

 

 

Saper accompagnare le persone nel loro cammino spirituale è un compito primario per ogni educatore alla fede. In cosa consiste questo accompagnamento nella sua specificità? Quale lavoro di crescita personale la guida è chiamata a svolgere?

Come accompagnare nel cammino spirituale. Laboratorio di formazione, di Giuseppe Sovernigo, è un manuale di esercizi concreti, che illustra l’obiettivo da perseguire, la relazione da stabilire, l’azione da attuare, gli atteggiamenti educativi di base da acquisire per aiutare le persone nel loro cammino di fede. Un libro indispensabile per chi vuole essere, attraverso l’accompagnamento spirituale, un testimone luminoso del Vangelo.

 

Sommario

Introduzione. Parte prima Il compito della guida spirituale. Cap. 1 L’accompagnamento spirituale e la crescita della persona – Cap. 2 Il triangolo decisivo nell’esercizio dell’accompagnamento – Cap. 3 La personalizzazione dei contenuti tramite le esperienze

Parte seconda Come attuare l’accompagnamento spirituale e favorire la personalizzazione dei contenuti. Cap. 4 La dinamica della relazione di accompagnamento spirituale – Cap 5 La dinamica dell’azione/mediazione spirituale – Cap. 6 I metodi nell’accompagnamento spirituale Cap. 7 Gli atteggiamenti di base: come essere nell’accompagnamento – Cap. 8 Cammino spirituale e affrontamento della sofferenza

 

Il volume (242 pagine, 18 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.

 

Destinatari: sacerdoti, educatori vocazionali e spirituali, psicologi, counselor.

 

L’autore.

GIUSEPPE SOVERNIGO, psicologo e psicoterapeuta, ha approfondito in particolare lo studio delle acquisizioni psicologiche nei settori liturgico e pastorale, educativo e vocazionale. Docente all’Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina di Padova e altri istituti teologici, è autore di varie opere, articoli e contributi. Per le Edizioni Messaggero-Facoltà Teologica del Triveneto ha già pubblicato Le dinamiche personali nel riconoscimento spirituale (2010).

 

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it

Facebooktwitterlinkedinmail