Padova, 11 novembre 2014
GIORNATA DI STUDIO
COMPASSIONE
ESPERIENZA UMANA, ESPERIENZA DIVINA
martedì 2 dicembre 2014, ore 15-18
Istituto teologico Sant’Antonio Dottore
Padova, via San Massimo 25
Martedì 2 dicembre, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si svolgerà una giornata di studio sul tema Compassione, esperienza umana esperienza divina. (scarica l’invito ► e la locandina ►)
Interverranno il filosofo Umberto Curi (Università di Padova) e il teologo Andrea Arvalli (Facoltà teologica del Triveneto).
La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.
Anche in questo momento storico ci chiediamo spesso cosa sia necessario per una convivenza pacifica nella società o nella comunità internazionale. Come conciliare il buio della sopraffazione e della violenza con la trasparenza della compassione e della misericordia necessarie per la sopravvivenza dell’umanità? La questione coinvolge direttamente il pensiero del credente di ogni tradizione religiosa che si riconosce in un Dio Unico e Compassionevole. Per i cristiani, Gesù Cristo è la rivelazione della compassione di Dio per l’umanità: nessuno può essere abbandonato dal suoAmore fedele e paziente, nemmeno chi sembra essersi dimenticato o disfatto della sua Presenza.
UMBERTO CURI
È professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Padova e docente all’Università “Vita e salute” San Raffaele di Milano. È stato visiting professor presso numerosi atenei europei e americani. Nei suoi studi si è occupato della storia dei mutamenti scientifici per ricostruirne l’intima dinamica epistemologica e filosofica. Più di recente si è volto a uno studio della tradizione filosofica imperniato sulla relazione tra dolore e conoscenza e sui concetti di logos, amore, guerra e visione.
ANDREA ARVALLI
È docente della Facoltà teologica del Triveneto, dove insegna Temi di teologia spirituale nel ciclo di specializzazione. Psicologo e psicoterapeuta, si è specializzato in Teologia spirituale e Psicologia all’Università Gregoriana di Roma; frate minore conventuale, svolge attività didattica e di formazione vocazionale.