Padova, 4 aprile 2008
A 40 ANNI DALLA POPULORUM PROGRESSIO
IL TEMA DELLO SVILUPPO
È “DRAMMATICAMENTE” ATTUALE
Convegno di studio della Facoltà Teologica del Triveneto
La teologia pastorale a confronto con le questioni sociali
MARTEDÌ 8 APRILE, ORE 9-18
Padova, Aula magna Facoltà teologica del Triveneto (Pd)
Nuove prospettive sullo sviluppo a 40 anni dalla Populorum Progressio è il tema del convegno di studio promosso dalla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno 2008, con il sostegno di Regione Veneto e Gruppo Banca popolare di Verona e Mantova.
L’appuntamento è per martedì 8 aprile, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, a Padova (via del Seminario 29), con inizio alle ore 9.
Un’intera giornata a 40 anni dalla pubblicazione dell’enciclica di Paolo VI (l’anniversario è stato nel 2007), per valutare quali sono le nuove prospettive sullo sviluppo affrontando in particolare tre temi: la qualità della vita, l’identità dei popoli e lo sviluppo sostenibile.
Il tema dello sviluppo infatti oggi è quanto mai attuale e perfino più drammatico di 40 anni fa.
Il convegno vuole essere un primo passo di una riflessione più ampia che la Facoltà Teologica del Triveneto ha iniziato sul rapporto tra Teologia pastorale e questioni sociali (società, scienze economiche, modello del Nordest), consapevole che questi temi sono ineludibili per l’efficacia della missione della Chiesa oggi.
Il programma prevede in mattinata una rivisitazione dell’enciclica e dei suoi effetti, con le seguenti relazioni:
- La Populorum Progressio compie 40 anni (don Giampaolo Dianin, docente di teologia morale alla Facoltà Teologica del Triveneto)
- La “storia degli effetti” della Populorum Progressio (Simona Beretta, docente di politiche economiche internazionali ed economia applicata alla finanza per lo sviluppo, dell’Università Cattolica di Milano)
- La questione dello sviluppo oggi: prospettiva teologica (Gianpaolo Salvini, direttore di Civiltà Cattolica)
- La questione dello sviluppo oggi: prospettiva economica (Ferruccio Bresolin, docente di economia a Ca’ Foscari di Venezia)
Nel pomeriggio l’attenzione si soffermerà su tre nuclei tematici attuali, ossia la ricerca di una nuova qualità della vita, il confronto, non solo economico, tra i popoli e le loro identità, e l’interrogativo sulla sostenibilità del modello occidentale di sviluppo, con una tavola rotonda introdotta da Karl Golser, docente di teologia morale allo Studio teologico accademico di Bolzano-Bressanone.
Interverranno Luigino Bruni, docente di economia politica all’Università di Milano-Bicocca e coordinatore di “economia di comunione”; Ali Adel Jabbar, docente di sociologia all’Università di Torino e Roberto Burlando, docente di politica economica all’Università di Torino.
«La qualità della vita inquieta soprattutto il mondo ricco che si sta rendendo conto che lo sviluppo non è solo avere di più in termini di benessere ma essere di più come persone – commenta don Giampaolo Dianin, docente della Facoltà teologica del Triveneto fra i coordinatori del convegno – La Populorum progressio parlava di sviluppo integrale di tutto l’uomo e oggi questo è un problema soprattutto per i paesi ricchi. La seconda questione riguarda l’identità dei popoli. Se la Populorum Progressio ha evidenziato soprattutto il confronto nord-sud del mondo, oggi si aggiunge una questione nuova: le culture si confrontano non solo in riferimento allo sviluppo economico ma anche a partire da quello che sono, dalle loro identità e religioni».
L’ultimo tema – lo sviluppo sostenibile – infine «mette in discussione lo stesso modello di sviluppo che stiamo perseguendo e ha portato alcuni a parlare anche di una necessaria “decrescita” vista l’impossibilità e i rischi di puntare su un di più che a lungo andare sarebbe insostenibile».
Per informazioni: segreteria della Facoltà Teologica del Triveneto, tel. 049-664116, email: segreteria@fttr.it