Padova, 26 aprile 2009
convegno
LA CATECHESI A UN BIVIO?
A 40 anni dal documento base: il rinnovo della catechesi
8-9 maggio 2009
Padova,Aula Magna Facoltà Teologica del Triveneto (Pd)
La catechesi a un nuovo bivio? è la domanda che accompagnerà il convegno promosso dalla Facoltà Teologica del Triveneto in collaborazione con la rivista “Evangelizzare” in occasione dei 40 anni del Documento Base (“Il rinnovamento della catechesi”). L’incontro si svolgerà a Padova venerdì 8 e sabato 9 maggio.
Il convegno, che si propone di riconfermare le grandi scelte del Documento di Base e del Concilio Vaticano II, permetterà di evidenziare e far emergere i cambiamenti avvenuti in questi 40 anni a livello di documenti ufficiali, di scelte nelle chiese diocesane e di riflessione nell’ambito della catechesi e dell’evangelizzazione. L’analisi intende individuare le prospettive future di cammino per rinnovare negli operatori pastorali e nelle comunità la passione per l’annuncio del Vangelo e focalizzare i segni di novità per acquisire consapevolezza sulle scelte che la catechesi compie.
Il convegno si aprirà alle ore 9 di venerdì 8 maggio con i saluti del preside della Facoltà Teologica del Triveneto, prof. don Andrea Toniolo e del vescovo delegato CET, mons. Lucio Soravito De Franceschi.
Seguirà la presentazione del convengo da parte di don Giampietro Ziviani, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Adria e Rovigo e docente di teologia dell’evangelizzazione. Quindi la direttrice della rivista Evangelizzare, suor Giancarla Barbon, evidenzierà le Linee programmatiche del Documento Base. Seguiranno i laboratori. Nel pomeriggio il programma proseguirà con la relazione di mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo, che interverrà sul tema “Il Documento Base frutto della Chiesa del Concilio”. Una panoramica sulla catechesi in Europa e le linee di cambiamento verrà invece proposta dal prof. Henri Derroitte, catecheta dell’Università Cattolica di Lovanio e del Centro Lumen Vitae di Bruxelles, mentre l’origine del Documento Base di quarant’anni fa sarà proposto dal vicario episcopale della diocesi di Novara e responsabile nazionale per il catecumenato, don Walter Ruspi.
La seconda giornata del convegno, sabato 9 maggio, ha come tema Riscriviamo il Documento Base e, dopo un momento di animazione teatrale, si svilupperà nella tavola rotonda Rilanciamo il sogno della catechesi, con la partecipazione di mons. Lucio Soravito De Franceschi, vescovo di Adria-Rovigo; Cesare Bissoli, docente Università Pontificia Salesiana; coordina padre Rinaldo Paganelli, della redazione di Evangelizzare.
Il convegno si chiuderà con la relazione conclusiva di fratel Enzo Biemmi, presidente dell’Équipe europea dei catecheti sul tema La catechesi al bivio: la via italiana al cambiamento.