Convegno Rosmini

comunicato stampa 24/2008

Padova, 10 dicembre 2008

Convegno

 

LA PERSONA IN ANTONIO ROSMINI

TRA ETICA, DIRITTO E TEOLOGIA

 

Padova, giovedì 11 dicembre

ore 10, Aula Magna del Bo

ore 15, Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto

 

 

Entra nel clou domani, giovedì 11 dicembre, il convegno dedicato a LA PERSONA IN ANTONIO ROSMINI TRA ETICA, DIRITTO E TEOLOGIA, organizzato da Facoltà Teologica del Triveneto, Università di Padova (Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche) e Collegio universitario Don Nicola Mazza e avviato oggi, al Collegio Don Mazza, con l’introduzione del vescovo mons. Antonio Mattiazzo, Vice Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto e la prima relazione tenuta da Markus Krienke, della Facoltà teologica di Lugano, sul tema Antonio Rosmini pensatore ed educatore. Un profilo biografico.

 

Domani, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Università di Padova, prenderanno la parola: il Magnifico Rettore Vincenzo Milanesi, il vice Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto, mons. Antonio Mattiazzo, e i presidi delle Facoltà di Giurisprudenza, Gherardo Bergonzini, e di Scienze politiche, Gianni Riccamboni.

 

Seguirano poi le relazioni dedicate a una collocazione storica del Rosmini e del suo pensiero e a un approfondimento delle tematiche filosofiche e giuridiche legate al concetto di persona in Antonio Rosmini. Così Francesco Traniello (Università di Torino) proporrà un inquadramento storico-biografico di Rosmini  che sarà seguito dall’intervento di Enrico Berti (Università di Padova) su la persona nella filosofia di Rosmini. Quindi Marta Ferronato (Università di Padova) approfondirà diritto e diritti della persona in Antonio Rosmini, mentre Luciano Malusa (Università di Genova) sottolineerà gli influssi del pensiero politico-giuridico di Antonio Rosmini sulla cultura cattolica, e non solo, del Novecento.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 15, il convegno si sposta nell’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto (via Seminario 29, Pd), dove al saluto preside don Andrea Toniolo, seguiranno le relazioni di Markus Krienke (Facoltà di teologia di Lugano) su Essere – conoscere – agire. I presupposti teoretici dell’antropologia rosminiana; Alberto Peratoner (Facoltà Teologica del Triveneto – Studium Generale Marcianum) All’intersezione dei piani filosofico e teologico del sapere: la persona in Antonio Rosmini; Giancarlo Grandis (Facoltà teologica del Triveneto – Studio teologico San Zeno di Verona) La prospettiva personalistica dell’etica rosminiana; Michele Nicoletti (Università di Trento) Il personalismo rosminiano tra teologia e politica.

 

Al termine dibattito e conclusioni.

Facebooktwitterlinkedinmail