GIUSEPPE SOVERNIGO, Come progredire nel cammino spirituale. I processi della crescita – Laboratorio formativo, Padova 2022, pp. 346.
Contenuto
Che cos’è il cammino spirituale? Come tradurre la chiamata vocazionale in un effettivo cammino spirituale cristiano? Quali passi fare? In questo testo si presta particolare attenzione alla personalizzazione del cammino spirituale, ai fattori individuali, alle strutture, ai processi e alle dinamiche pedagogico spirituali. Si affrontano temi quali la formazione della interiorità come «casa di Dio nel cuore della persona», la configurazione dell’intimità personale, il processo di trascendimento, l’attivazione del laboratorio formativo personale, la sofferenza e la debolezza personali, il confronto con lo scandalo della croce. Un manuale di esercizi concreti, un libro indispensabile per chi vuole essere, attraverso l’accompagnamento spirituale, un testimone luminoso del Vangelo.
Autore
Giuseppe SOVERNIGO, psicologo e psicoterapeuta, ha approfondito lo studio delle acquisizioni psicologiche nei settori liturgico e pastorale, educativo e vocazionale. Docente emerito presso l’Istituto liturgico pastorale di S. Giustina di Padova e altri istituti teologici, è autore di varie opere, articoli e contributi. Per le Edizioni Messaggero ha pubblicato: Come accompagnare nel cammino spirituale (2012); Le dinamiche personali nel riconoscimento spirituale (2010); Il celebrante, fedele o presidente (2003); Rito e persona. Simbolismo e celebrazione liturgica: aspetti psicologici (1998).