GASTONE BOSCOLO, La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, 2017 (terza edizione), pp. 528.
Contenuto
La Bibbia è un libro che ha segnato e segna la vita collettiva e personale di una parte immensa dell’umanità: suscita rispetto e ammirazione, provoca curiosità appassionata, comunque non lascia indifferenti coloro che desiderano avvicinarla. Da oltre 25 secoli la Bibbia illumina l’orizzonte dell’umanità mantenendo sempre intatta la sua attualità. Questo libro, sempre vivo e attuale, appartiene a un’epoca storica lontana, a una visione del mondo circoscritta e datata, a un orizzonte culturale e a lingue diverse dalle nostre. La sua comprensione richiede quindi alcune conoscenze fondamentali di ordine storico, geografico, culturale, linguistico e teologico. Lo scopo del presente lavoro è quello di aiutare il lettore ad entrare nel mondo affascinante della Bibbia.
Prima edizione: 2009.
La seconda edizione (2011) è stata riveduta e ampliata dall’autore con l’aggiunta di un’appendice di nozioni di critica testuale e due nuovi indici: le fonti del materiale iconografico e gli autori.
La terza edizione (2017) è stata riveduta e ampliata. Gli ampliamenti più significativi riguardano i capitoli relativi a Rivelazione e Sacra Scrittura, la Verità della Scrittura, i Generi letterari e la Dei Verbum. Sono stati aggiunti un capitolo (La Bibbia: una biblioteca per un incontro) e una conclusione (Piccola parabola musicale per la lettura della Bibbia). L’indice tematico è stato ampliato, la bibliografia aggiornata.
Il volume si rivolge a quanti intendono accingersi alla lettura e ad uno studio serio della Sacra Scrittura. Indicato soprattutto per gli studenti di teologia, scienze religiose, scuole di teologia per laici.
GASTONE BOSCOLO, presbitero della diocesi di Chioggia (Venezia), è docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica del Triveneto (Padova). Collabora con alcune riviste: «Servizio della Parola», «Parole di Vita», «Credereoggi». Ha curato l’edizione italiana di: Introduzione al Nuovo Testamento di R. Brown (Queriniana, Brescia 2001); Teologia dell’Antico Testamento di W. Bruggemann (Queriniana, Brescia 2002); Il vangelo di Giovanni di K. Wengst (Queriniana, Brescia 2005). Ha pubblicato Chi è Gesù per Matteo? Una risposta attraverso il verbo greco «proserchomai» (Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 2009); Il pane della parola (Nuova Scintilla, Chioggia 2012); Vangelo secondo Matteo (Messaggero, Padova 2013); Alla scoperta della Bibbia (Nuova Scintilla, Chioggia 2015). Ha tradotto e curato l’adattamento alla lingua italiana del volume di M. Zerwick, Il greco del Nuovo Testamento (Gregorian&Biblical Press-Fttr, Roma-Padova 2010).