Didachē/Manuali. 9

GIANFRANCO MAGLIO, Lineamenti di filosofia del diritto. Il fondamento dell’esperienza giuridica: dialogo fra ragione, teologia e storia, 2011, pp. 176

 

Contenuto

Un’introduzione al pensiero filosofico-giuridico, a struttura manualistica, che offre un contributo alla riflessione sul fondamento dell’esperienza giuridica. La prima parte è costituita da un disegno storico della filosofia del diritto, dalle origini ai nostri giorni; la seconda parte tratta dei problemi fondamentali in rapporto dialogico con la storia della filosofia (in primo luogo morale e politica) e con la domanda teologica. Un viaggio fra i grandi temi che segnano l’esperienza individuale e sociale, alimentano domande ricorrenti ed esprimono dubbi, paure e speranze di quell’essere con gli altri che è tipico dell’uomo.

 

Destinatari

Studenti di filosofia, diritto e giurisprudenza, teologia attenti al dialogo tra ragione e teologia.

 

Autore

GIANFRANCO MAGLIO (1957) è laureato in giurisprudenza e filosofia. Svolge la professione di avvocato ed è docente di filosofia del diritto presso l’ISSR «Rufino di Concordia» in Portogruaro – Facoltà Teologica del Triveneto. Si occupa di filosofia del diritto e di storia e filosofia medievale, con particolare attenzione al pensiero giuridico-politico. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Autonomia della città dell’uomo e religione in Marsilio da Padova, Gabrielli 2003; L’idea costituzionale nel Medioevo. Dalla tradizione antica al «costituzionalismo cristiano», Gabrielli 2006; La formazione della civiltà medievale. Dal V…

Facebooktwitterlinkedinmail