Francesco Pesce – Assunta Steccanella (a cura), Verso il matrimonio cristiano. Laboratorio di discernimento pastorale, Padova 2018, pp. 264.
Contenuto
Il testo è frutto della ricerca realizzata presso la Facoltà teologica del Triveneto sul tema dei cammini di preparazione al matrimonio cristiano. Intorno alle provocazioni di Amoris laetitia si è sviluppata un’azione di discernimento pastorale che si è avvalsa sia dei contributi teorici di numerosi docenti – di discipline teologiche, sacra scrittura e scienze umane – che dell’attività di ricognizione e analisi di quanto è già operativo nelle chiese locali, con attenzione ad alcune esperienze particolarmente significative. Esito del lavoro è l’elaborazione di una proposta finale che raccoglie alcuni spunti emersi lungo il percorso e può rivelarsi utile per la prassi pastorale corrente.
Destinatari
Animatori dei corsi di preparazione al matrimonio; fidanzati e sposi; presbiteri, operatori pastorali, formatori ed educatori.
Curatori
Francesco Pesce, presbitero della diocesi di Treviso, è docente presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” del Veneto orientale e presidente del Centro della famiglia, Istituto di cultura e pastorale della diocesi di Treviso. Con le Edizioni Messaggero ha pubblicato Amore di Dio e amore dell’uomo. Tra teologia e antropologia in Eberhard Jüngel (2014).
Assunta Steccanella è sposata e ha tre figli. Si occupa di catechesi ed è formatrice di catechisti. Ha conseguito il baccalaureato presso l’Istituto teologico “Sant’Antonio Dottore” di Padova. Attualmente è docente presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “A. Onisto di Vicenza” e presso il ciclo di licenza della Facoltà, dove ha conseguito la licenza in teologia pastorale e il dottorato. Ha pubblicato Alla scuola del concilio per leggere i «segni dei tempi» (Emp-Fttr 2014).