Padova, 4 marzo 2008
DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto
Prolusione di Jean-Luc Marion
Venerdì 7 marzo alle ore 10
Padova, Facoltà Teologica del Triveneto
Aula Magna, via del Seminario 29
Al termine, ore 12.20
CONFERENZA STAMPA
Sala Professori – primo piano
Venerdì 7 marzo, con inizio alle ore 10, nella sede centrale della Facoltà Teologica del Triveneto, a Padova, con ingresso da via del Seminario 29, si svolgerà il DIES ACADEMICUS con cui si inaugura il terzo anno accademico dell’istituzione eretta nel giugno 2005.
La prolusione è stata affidata a Jean-Luc Marion, noto filosofo francese, apprezzato a livello internazionale per i suoi studi sulla fenomenologia del dono, docente alla Sorbonne di Parigi e alla University of Chicago. Marion proporrà un intervento sul tema “La ragione del dono”. Argomento che si presta a un confronto tra saperi.
Immediato appare l’intreccio tra l’attitudine del dono e il donare con la dinamica di gratuità che segna la rivelazione cristiana e l’atto credente. Un’attenta indagine sulla “ragione del dono” illumina e affina non solo le categorie fondamentali della teologia, ma anche la “logica” che sostiene le relazioni intersoggettive, da quelle più semplici a quelle più articolate: lo scambio e il suo valore, i rapporti economici, le dinamiche sociali…
«L’attenzione al dono, al gratuito, colto nelle varie sfumature quotidiane – commenta il preside della Facoltà Teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo – mostra la bellezza della fede, che è la riscoperta continua e sorprendente di un dono che ci precede». «La stessa dimensione missionaria della Chiesa – prosegue ancora don Toniolo – è segnata dalla gratuità: non nasce dal bisogno, ma come dinamica intrinseca dell’amore cristiano, come bellezza che attrae. L’agire che la Chiesa attua nell’annuncio del vangelo, nell’educazione della fede, nella celebrazione del Dio Amore, nella testimonianza della carità è “sacramento”, cioè segno e strumento del dono immenso di Dio all’umanità. Se non fosse questo, l’agire credente sarebbe una pura azione sociale».
In questo contesto il compito della teologia è quello di mostrare, di cogliere, di identificare il segno di Dio nella storia e nella carne degli uomini: «Questa forte e marcata attenzione alla pratica, alla pastorale, alle forme con cui la Chiesa comunica il vangelo, testimonia la fede nella società, caratterizza l’indirizzo della Facoltà Teologica del Triveneto».
Il Dies Academicus si ambienterà nella splendida cornice del settecentesco teatro del seminario Maggiore di Padova, ambiente contiguo ai nuovi spazi della sede centrale della Facoltà teologica del Triveneto, che funge anche da Aula Magna dell’istituzione teologica.
Il programma della giornata, che inizia alle ore 10, prevede il saluto, di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, arcivescovo-vescovo di Padova e vice Gran Cancelliere, cui seguirà l’intervento S. Em. card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto.
Quindi, il preside, prof. don Andrea Toniolo, presenterà la relazione sulle attività accademiche della Facoltà Teologica del Triveneto. Alle ore 10.45 la prolusione del prof. Jean-Luc Marion. Seguirà un momento musicale con la pianista Leonora Armellini.
CONFERENZA STAMPA
Al termine della mattinata, alle ore 12.20 circa, nella Sala Professori del primo piano il Cardinale Angelo Scola e il preside della Facoltà teologica don Andrea Toniolo, presenti il vescovo Antonio Mattiazzo e il filosofo Jean-Luc Marion, illustreranno ai giornalisti l’attività della Facoltà Teologica del Triveneto, le novità e le iniziative in fase di progettazione e attuazione.
Si chiede, cortesemente, di segnalare la partecipazione alla mattinata e alla conferenza stampa all’Ufficio Stampa: 347-3367977, ufficistampa@fttr.it