Padova, 7 marzo 2008
DIES ACADEMICUS
Facoltà Teologica del Triveneto
Venerdì 7 marzo 2008
Terzo anno di vita per la Facoltà Teologica del Triveneto, istituita con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica il 20 giugno 2005. Una realtà teologica che ha sede centrale a Padova e una struttura a rete in tutto il territorio della regione ecclesiastica del Triveneto.
A suggellare il terzo anno di vita il Dies Academicus che quest’anno vede ospite Jean-Luc Marion, filosofo francese noto a livello internazionale a cui è stata affidata la prolusione sul tema: “La ragione del dono”.
Una prolusione che rappresenta l’occasione per riflettere sull’indirizzo teologico-pastorale della Facoltà, cioè sul modo con cui la teologia si rapporta con il pratico/la pratica: cosa significa per la teologia dare rilevanza alla prassi e al vissuto? Cosa significa dimensione pratica e pastorale di tutta la teologia?
«Il tema della prolusione (“La ragione del dono”) – spiega il preside della Facoltà teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo – e soprattutto la presenza del relatore, il filosofo francese Jean-Luc Marion, noto a livello internazionale per la sua fenomenologia del dono/donazione, mostrano la stretta affinità delle sue riflessioni con le categorie fondamentali della fede e della rivelazione cristiana, e in special modo offrono un’occasione preziosa per riflettere sull’indirizzo pratico della Facoltà, e in generale sulla rilevanza dell’evento storico rivelativo e del vissuto credente, così come si danno, si “donano”, per la teologia».
L’indirizzo pratico (e pastorale) della Facoltà Teologica del Triveneto non riguarda solo alcune discipline, ma la stessa struttura del sapere teologico poiché tocca il rapporto fra teoria e azione, chiama in causa il legame che struttura la formazione universitaria all’origine, che combinava saperi teorici e saperi pratici. La questione che muove l’intero sapere teologico è il nesso originario tra fede e pratica, tra verità creduta e verità professata, tra confessione della fede e scienza della fede.
«La teologia – prosegue don Toniolo – riscopre in questa precisa questione, il contributo peculiare che offre non solo alla Chiesa ma anche alla società: il richiamo all’istanza della verità che sostiene la razionalità e si innerva nella pratica. Una formazione universitaria specializzata che isolasse i saperi, separando quelli “teorici”, fondamentali (filosofia, teologica, etica, filosofia del diritto) dai saperi “pratici”, legati a professioni, finalizzati a un’azione, risulterebbe dannosa, non in grado di offrire quelle competenze necessarie ad affrontare le problematiche di senso e le questioni etiche che le pratiche continuamente pongono (nei vari campi della vita)».
Il Dies Academicus rappresenta anche l’occasione per fare il punto sulle attività accademiche e dei progetti in fase di realizzazione. In particolare:
1. Le lauree specialistiche degli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR). Conclusa la fase di riforma del piano di studi degli ISSR, costruiti secondo il modello del “3 più 2”, dal prossimo Anno Accademico saranno avviate nelle varie sedi degli ISSR del Triveneto le lauree specialistiche, che prevedono una formazione teologica legata ad alcuni ambiti pratici e professionali: oltre all’indirizzo didattico-pastorale (finalizzato all’insegnamento della religione e ad alcuni servizi ecclesiali) presente in quasi tutti gli ISSR, vengono attivati gli indirizzi della Bioetica e dei Beni culturali (Venezia), della formazione socio-politica (Portogruaro), della mediazione interculturale e interreligiosa (Padova), dell’antropologia culturale (Udine).
2. Per quanto riguarda la licenza, secondo grado accademico del percorso teologico classico, da settembre 2008 prende il via una seconda specializzazione: oltre a quella pastorale: la teologia spirituale, che sarà condotta in collaborazione con i Frati Minori Conventuali della Provincia Patavina presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore.
3. All’interno delle numerose iniziative di ricerca e formazione condotte dai vari Istituti teologici collegati con la Facoltà e dalla licenza in teologia pastorale (famiglia, iniziazione cristiana, Chiesa e territorio) ci sono alcuni ambiti in cui la Facoltà si sta particolarmente impegnando:
a) L’ambito della relazione tra teologia e scienze psicologiche: prosegue il seminario di ricerca sul counseling e la relazione di aiuto.Inoltre è stato elaborato anche un progetto di cooperazione tra cinque Facoltà teologiche europee sul tema della formazione degli adulti, attraverso seminari di ricerca, convegni e la creazione di una piattaforma informatica. Il progetto avrà durata biennale, a partire da settembre 2008 e coinvolgerà la Facoltà Teologica del Triveneto, quella ortodossa di Bucarest, le Facoltà Teologiche di Lubiana, Parigi e Friburgo (Germania).b) L’ambito della dottrina sociale: l’occasione del quarantesimo anniversario della Populorum Progressio (2007) ha dato impulso a una serie di iniziative che approfondiscono la dottrina sociale della Chiesa e in particolare la categoria di sviluppo. L’8 aprile avrà luogo il convegno della Facoltà sulla “storia degli effetti” dell’enciclica, e su tre nuclei tematici attuali: qualità della vita, identità dei popoli, sviluppo sostenibile. Al convegno seguiranno altri due appuntamenti: un seminario di ricerca su “Sviluppo economico e felicità” (23 maggio) e una giornata di studio per tutti i docenti della Facoltà Teologica sul rapporto tra realtà socio-economica del Triveneto e riflessione teologica (19 giugno).c) L’ambito degli studi biblici: oltre al master di secondo livello in Bibbia e antropologia, già avviato lo scorso gennaio con l’università di Verona, sono in programmazione per i prossimi due anni accademici una serie di iniziative sul tema Bibbia e narrazione: ossia sull’arte del racconto evangelico, sulle dinamiche della narrazione biblica, sulla sua ermeneutica filosofica e teologica, e sulle ricadute in ambito pastorale e formativo (“La narrazione nella e della Bibbia”).d) L’ambito di ricerca su “scienza e fede”: in vista dell’anno internazionale di astronomia e dell’anno nazionale galileiano (2009), la Facoltà Teologica in collaborazione con l’università di Padova ha avviato un lavoro di programmazione di alcune attività, in particolare un seminario di ricerca e un convegno, che riprendano la questione del rapporto tra sapere scientifico e sapere teologico a livello epistemologico e in riferimento ai temi dibattuti della creazione, dell’evoluzione e del destino del cosmo. Questo tema, come molti altri, sono l’occasione preziosa per mostrare la possibilità di cooperazione tra realtà teologica e realtà universitaria statale, tenendo viva la tradizione universitaria, che appartiene alle nostre terre.