Dies academicus

comunicato stampa 5/2009

Padova, 11 marzo 2009

 

DIES ACADEMICUS

della Facoltà Teologica del Triveneto

L’insegnamento della teologia morale, oggi

 

prolusione di S. E. mons. Jean-Louis Bruguès

Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica

 

Venerdì 13 marzo, ore 10-12.15

Padova, Facoltà Teologica del Triveneto

Aula Magna, via del Seminario 29

 

 

Venerdì 13 marzo, con inizio alle ore 10, nella sede centrale della Facoltà Teologica del Triveneto, a Padova, con ingresso da via del Seminario 29, si svolgerà il DIES ACADEMICUS con cui si inaugura il quarto anno accademico dell’istituzione eretta nel giugno 2005.

 

La prolusione è stata affidata quest’anno a S.E. Mons. Jean-Louis Bruguès, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica, che interverrà sul tema “L’insegnamento della teologia morale, oggi”.

Mons. Bruguès, domenicano francese, arcivescovo-vescovo emerito della Diocesi di Angers, prima di ricoprire l’attuale incarico, è stato docente di Teologia morale all’Institut Catholique di Tolosa e all’Università di Friburgo in Svizzera, e membro della Commissione teologica internazionale.

 

Il tema della relazione evidenzia l’attualità della riflessione teologico-morale soprattutto nel confronto tra la fede cristiana e le sfide poste dalle frontiere dell’etica applicata, della bioetica, della morale sociale.

 

L’Atto Accademico segna il quarto anno di vita della Facoltà Teologica, ormai consolidata nella sua struttura a rete: gli Istituti Teologici collegati e affiliati sono diffusi nelle Regioni del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Mediante opportune convenzioni la Facoltà collabora con altre realtà accademiche presenti nel territorio come lo studio Teologico Sant’Antonio Dottore dei Frati Minori Conventuali, l’Istituto di Liturgia Pastorale dei Monaci Benedettini, e l’Istituto Filosofico “Aloisianum” dei Gesuiti che da quest’anno ha trasferito il patrimonio della Biblioteca di Gallarate nella nuova Biblioteca della Facoltà.

 

Il Dies Academicus si ambienterà nella splendida cornice del settecentesco teatro del seminario Maggiore di Padova, ambiente contiguo ai nuovi spazi della sede centrale della Facoltà teologica del Triveneto, che funge anche da Aula Magna dell’istituzione teologica.

 

Il programma della giornata, che inizia alle ore 10, prevede il saluto, di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, arcivescovo-vescovo di Padova e vice Gran Cancelliere, cui seguirà l’intervento S. Em. card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto. Quindi, il preside, prof. don Andrea Toniolo, presenterà la relazione sulle attività accademiche della Facoltà Teologica del Triveneto. Alle ore 10.45 la prolusione di mons. Jean-Louis Bruguès. Seguirà un momento musicale con l’Ensamble Vivaldi dei Solisti Veneti.

Ingresso solo su invito.

 

I giornalisti sono invitati ad accreditarsi all’Ufficio Stampa: 347-3367977, ufficiostampa@fttr.it

condividi su