Padova, 18 febbraio 2014
DIES ACADEMICUS
della Facoltà Teologica del Triveneto
CRISTIANESIMO E ORDINE ECONOMICO GLOBALE
La dottrina sociale della Chiesa con particolare riferimento
al magistero di papa Francesco
Prolusione del prof. STEFANO ZAMAGNI
martedì 18 febbraio 2014
Facoltà Teologica del Triveneto – Padova, via del Seminario 7
Martedì 18 febbraio si svolge il Dies academicus con cui si inaugura il nono anno di attività della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova.
La prolusione, sul tema Cristianesimo e ordine economico globale. La dottrina sociale della Chiesa con particolare riferimento al magistero di papa Francesco, è tenuta dal prof. Stefano Zamagni, docente di economia politica all’Università di Bologna.
«L’anno accademico che inauguriamo – spiega il preside, prof. Roberto Tommasi – ha sullo sfondo due grandi istanze: la crisi economica che investe la vita delle persone e la novità dell’approccio alla fede e al messaggio del vangelo portata da papa Francesco. Ciò stimola la teologia a confrontarsi con le situazioni e i problemi reali, spinge a essere attenti alle periferie esistenziali, a prenderci a cuore la vita buona dell’uomo e di tutti gli uomini. Il tema della prolusione richiama proprio l’impegno della Facoltà a interrogarsi sul rapporto tra la fede cristiana e l’ordine economico globale, a capire se e come l’ordine economico del mondo possa essere non un mondo a sé, un’organizzazione che persegue il proprio fine, ma piuttosto un ordine, una “oikonomia” che, pur nella propria specificità e legittima autonomia, possa avere a cuore la sopravvivenza con dignità dell’uomo e dell’ambiente, oltre che di se stesso.
Come Facoltà teologica – prosegue il preside – vorremmo dedicare più attenzione al dialogo della teologia con le istanze della vita sociale ed economica. Già lo facciamo in vari corsi istituzionali offerti nei diversi cicli di studio, ma vorremmo farlo in modo particolare con un seminario di ricerca per gli studenti della specializzazione attivo dal prossimo anno. Sarà centrato sul rapporto tra chiesa e vita della società, con particolare attenzione a ciò che riguarda la dimensione dell’economia e, segnatamente, le questioni che agitano il mondo del lavoro e il fenomeno delle migrazioni inteso nel suo complesso, cioè considerando sia chi da altri popoli e culture viene e abita presso di noi sia il crescente fenomeno del trasferirsi, soprattutto di giovani, in altri paesi dell’Europa e del mondo per cercare lavoro o per collocarsi nell’ambito della ricerca e dell’università».
La Facoltà teologica del Triveneto ha sede centrale a Padova e una struttura “a rete” che mette insieme 11 Istituti superiori di scienze religiose e 5 Istituti teologici con sede in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Offre due percorsi accademici: teologia (laurea, specializzazione, dottorato) e scienze religiose (laurea e laurea magistrale).
Nell’anno accademico 2013/14 gli studenti iscritti in totale (in tutto il Triveneto) sono 2613, di cui 2160 laici; i docenti nel complesso sono 394.
Nella sede di Padova gli studenti che frequentano i corsi di teologia sono 408.